Re Manfredi (Giv), inaugurata la nuova cantina di vinificazione e affinamento nel Vulture (Pz)

2023-08-07T09:49:49+02:007 Agosto 2023 - 09:49|Categorie: Vini|Tag: , , |

Venosa (Pz) – Lo scorso 29 luglio è stata inaugurata la nuova cantina della tenuta Re Manfredi. Situata a Venosa, nel territorio del Vulture (Pz), è stata fondata nel 1998 e oggi fa parte della galassia di Gruppo Italiano Vini (Giv). L’investimento per la costruzione della nuova struttura ha preso il via nel 2020 con l’obiettivo di dotare Re Manfredi di una cantina all’avanguardia.

La struttura è stata costruita ex novo ed è dotata di una linea di pigiatura con selezione delle uve, nuove presse e vinificatori in legno e acciaio e dei piccoli contenitori che permettono la vinificazione separata delle uve provenienti da vigneti diversi. Vanta, inoltre, un caveau dove trovano posto 1.600 bottiglie di annate storiche, a partire dal 1998.

La nuova barricaia interrata a 7 metri di profondità ospita circa 200 barrique per l’affinamento dell’Aglianico oltre a contenitori alternativi quali anfore, clayver e contenitori oeufs de Beaune utilizzati per testare tecniche di vinificazione diverse. La cantina è anche dotata di un impianto fotovoltaico per l’autoproduzione di energia solare sostenibile.

 

Torna in cima