• Lorenzo Ercoli Saclà

La scomparsa di Lorenzo Ercole, presidente di Saclà

2023-08-07T09:40:42+02:007 Agosto 2023 - 09:40|Categorie: Grocery, in evidenza|Tag: , |

Asti – Si è spento sabato 5 agosto Lorenzo Ercole, presidente di Saclà. Nato ad Asti il 10 luglio 1939, era entrato nell’azienda di famiglia a 19 anni, nel 1958, diventandone amministratore delegato e, in seguito, presidente. Nominato Cavaliere del Lavoro nel 1997, è stato presidente dell’Unione Industriali di Asti dal 2001 al 2004. Tra le altre cariche ricoperte, anche quella di presidente nazionale del gruppo ‘Vegetali all’aceto, all’olio, in salamoia e specialità affini’ di Aiipa (Associazione italiana industrie prodotti alimentari) e vicepresidente in Confindustria Piemonte dal 2003 al 2005. Grande amante del mare, lascia la figlia Chiara – alla guida dell’azienda – e la moglie Fernanda.

“Oltre all’imprenditore illuminato amato da tutti i suoi dipendenti, vogliamo ricordare l’uomo dalla grande generosità. In oltre 60 anni di lavoro, Lorenzo Ercole ha dato un contributo fondamentale allo sviluppo di Saclà in Italia e all’estero, riuscendo a rendere l’azienda una realtà leader nel mondo delle conserve, uno fra i più noti marchi del made in Italy”, fa sapere l’azienda in una nota stampa. “Il suo coraggio imprenditoriale, la sua visione e il legame con le persone sono stati i valori fondamentali della Saclà. Al Cavaliere si devono anni di crescita sia in Italia che all’estero, guidando l’azienda con intuizione e lungimiranza. Ha dedicato tutta la vita alla crescita della sua azienda, consolidando un forte legame con il territorio astigiano”.

Il suo ultimo lascito è stato il nuovo stabilimento di Castello di Annone, inaugurato nel 2019, vicino alla sede storica di Asti.

Torna in cima