Rizzoli Emanuelli apre un nuovo polo produttivo in Tunisia per lavorazione delle alici

2024-05-02T16:38:39+02:002 Maggio 2024 - 16:38|Categorie: Grocery|Tag: , , , |

Parma – Rizzoli Emanuelli, azienda storica nel mercato delle conserve ittiche, apre una nuova struttura operativa in Kelibia, in Tunisia. Obiettivo: consolidare il piano di crescita e di espansione, aumentare la capacità produttiva e rafforzare ulteriormente il posizionamento dell’azienda nel settore premium.

Lo stabilimento – collocato in una posizione strategica per la lavorazione del pesce, tra il Canale di Sicilia, il golfo di Tunisi e l’area pescosa di Teboulba – è dedicato alla lavorazione manuale di alici della pregiata specie Engraulis Encrasicolus, pescata esclusivamente nel Mar Mediterraneo e nel Mar Cantabrico. Il nuovo polo produttivo di 1.500 mq prevede una capienza di 4.200 tonnellate di pesce fresco e impiegherà circa 60 risorse. Al suo interno saranno effettuate le fasi di lavorazione manuale del pesce, nel rispetto dell’antica tradizione Rizzoli. La scelta di aprire unità produttive vicine al luogo di pesca è dettata dalla volontà di garantire la lavorazione entro massimo otto ore dalla pesca, che avviene in mare aperto con l’antica tecnica al cerchio e l’utilizzo della lampara.

L’azienda, oltre alla sua principale e storica sede a Parma, ha costruito negli anni una rete di unità produttive intorno al Mar Mediterraneo: a Santona in Spagna e a Elbasan in Albania, inaugurata nel 2021. “Gli investimenti nel sito produttivo in Tunisia rappresentano un ulteriore tassello nella nostra strategia di espansione globale”, dichiara  Massimo Rizzoli (nella foto), vice presidente operativo di Rizzoli Emanuelli.

Torna in cima