• Regolamento

Regolamento imballaggi. Assocarta: “Manca la previsione di condizioni che rendano il riuso praticabile”

2023-10-24T13:06:41+02:0024 Ottobre 2023 - 13:06|Categorie: Tecnologie|Tag: , , |

Milano – Il direttore generale di Assocarta, Massimo Medugno, si inserisce nel dibattito riguardante il nuovo Regolamento sugli imballaggi e i rifiuti da imballaggio. Regolamento che, oggi, la commissione Ambiente del Parlamento Europeo dovrà votare.

Commentando la proposta di Regolamento, si legge su Il Sole 24 Ore, Medugno contesta l’introduzione di divieti ai prodotti monouso e di obiettivi di riuso alti. Considerati da lui discriminanti perché prescindono dalle singole condizioni infrastrutturali e ambientali, “come se la miglior efficacia ambientale del riuso fosse già garantita e assodata sempre e comunque”.

Secondo Medugno, quello che mancherebbe alla normativa, sarebbe la previsione di condizioni che rendano il riuso praticabile economicamente ed efficace in termini ambientali. Il Regolamento, infatti, si legge sul quotidiano, non disciplina i numeri di riutilizzi, la distanza massima per il ricondizionamento, la riciclabilità degli imballaggi riutilizzabili, le garanzie di prestazione e igiene e sicurezza. E rinvia questi aspetti ad altri atti delegati.

Torna in cima