San Patrignano vince agli Italian Cheese Awards

2023-11-20T14:56:39+02:0020 Novembre 2023 - 14:56|Categorie: Formaggi|Tag: , |

Ancona – Quello di San Patrignano è il Caseificio dell’anno. A stabilirlo è stata la giuria degli Italian Cheese Awards, premi dedicati al settore caseario che sono stati assegnati nella giornata di ieri presso l’Auditorium Orfeo Tamburi all’interno della Mole Vanvitelliana. Oltre al riconoscimento come ‘Caseificio dell’anno’, lo Squacquerone di Romagna Dop ha ottenuto il podio nella categoria dei ‘Freschissimi’.

“Nei nostri formaggi c’è solo il nostro latte di giornata proveniente dalle nostre vacche di razza frisona italiana, allevate in modo non intensivo. Per i nostri ragazzi ricevere un riconoscimento tanto prestigioso significa vedere ripagati gli sforzi di ogni giorno, un’ulteriore spinta a far bene e continuare sulla strada che hanno intrapreso”, commenta Roberto Bezzi, presidente della Cooperativa agricola San Patrignano. Molti dei ragazzi che apprendono in comunità il lavoro in caseificio, infatti, proseguono il medesimo percorso professionale anche una volta terminato il percorso a San Patrignano.

San Patrignano si caratterizza per il modello di filiera a ‘metri zero’. Il latte appena munto, infatti, viene subito trasformano senza conservanti e additivi, secondo la tradizione dei maestri casari nel rispetto dei protocolli sanitari e della catena del freddo.

Clicca qui per rimanere aggiornato sul mondo dei prodotti lattiero caseari.

Torna in cima