Madrid (Spagna) – Il mercato della Gdo spagnola ha registrato nel mese di luglio 2024 alcune significative variazioni nelle quote di mercato rispetto a quanto abbiamo riportato a maggio (leggi qui), secondo i dati più recenti della società di consulenza e analisi Kantar Worldpanel pubblicati dal sito Food Retail & Service.
Mercadona ha subito una leggera flessione, perdendo due decimi di punto percentuale e attestandosi al 26,8%. Anche Carrefour ha accusato un calo, seppur meno marcato, cedendo un decimo e posizionandosi al 10%. Eroski ha seguito la stessa tendenza, scendendo di un ulteriore decimo al 4,2%. In controtendenza, Lidl e Grupo Dia hanno mantenuto le loro quote di mercato rispettivamente al 6,6% e al 3,6%. Consum e Alcampo, invece, sono riuscite a guadagnare terreno, incrementando ciascuna di un decimo la propria fetta di mercato, attestandosi al 3,4% e al 3,2%.
Nonostante le recenti perdite, Mercadona e Carrefour hanno registrato una crescita annua dello 0,4%, evidenziando una sostanziale parità tra i due colossi. Seguono Lidl (+0,3%) e Consum (+0,1%). Alcampo si è mantenuta stabile, mentre Grupo Dia (-0,5%) ed Eroski (-0,1%) hanno registrato delle flessioni.
Immagine presa dal sito di Kantar Worldpanel