• italmercati

Diretta Meeting/Pallottini (Italmercati): “Mangiare in modo salutare non deve essere un privilegio di pochi”

2023-08-22T14:41:04+02:0022 Agosto 2023 - 14:35|Categorie: Fiere, Mercato|Tag: , |

Rimini – “Avere la possibilità di acquistare cibo fresco e freschissimo e seguire un’alimentazione salutare non deve essere un privilegio di pochi”: queste le parole di Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati, intervenuto nel corso del Meeting di Rimini. “Oggi abbiamo avuto, anche a questo Meeting, la conferma del riconoscimento della funzione strategica e della capacità dei nostri mercati di nutrire in modo efficace la città”.

Italmercati, che conta su un network di 22 strutture aderenti, gioca un ruolo fondamentale nella diffusione di cibo salubre in tutto il Paese. “I nostri luoghi sono già oggi, e lo saranno sempre di più nel futuro, i luoghi dove viene garantita trasparenza, tracciabilità e sostenibilità, rappresentando la casa dei prodotti agricoli italiani”.

Altra caratteristica che contraddistingue Italmercati è la resilienza. “Da una parte c’è il dato preoccupante che racconta di come, negli ultimi dieci anni, sia visibilmente cresciuta la presenza del prodotto straniero che fa concorrenza a quello italiano”, continua infatti Pallottini, “Dall’altra parte però molti mercati stanno conquistando sempre di più la fiducia dei produttori locali come luogo di riferimento per la promozione e la commercializzazione dei loro prodotti. Non è un caso che Italmercati abbia messo a punto un progetto strategico nella relazione tra mercati di vendita diretta e mercati all’ingrosso. Realtà entrambe impegnate nel valorizzare stagionalità e prossimità come risposta a una alimentazione sana delle nostre città. Solo con progetti di questo tipo possiamo costruire sistemi alimentari più sostenibili e più equi. Senza sprechi, differenze e diversità”.

Torna in cima