Uk / Influenza aviaria, primo caso in una pecora

2025-03-25T11:59:58+02:0025 Marzo 2025 - 11:59|Categorie: Carni|Tag: |

Londra (Uk) – Nel Nord dell’Inghilterra è stato rilevato per la prima volta il virus dell’influenza aviaria in una pecora. “Il caso è stato identificato a seguito della sorveglianza di routine del bestiame d’allevamento in un sito nello Yorkshire dove l’influenza aviaria altamente patogena (H5N1) era stata confermata in altri uccelli in cattività”, ha dichiarato il governo britannico in una nota.

La pecora risultata positiva aveva segni di mastite, un’infiammazione del tessuto mammario e nessun altro segno clinico, secondo quanto dichiarato dal Dipartimento per l’ambiente, l’alimentazione e gli affari rurali del governo britannico e dell’Agenzia per la salute degli animali e delle piante.

Come si legge su Quotidiano sanità, l’influenza aviaria si è diffusa tra i bovini da latte statunitensi da marzo 2024. Al momento non ci sono prove di trasmissione in corso ad altre pecore e l’animale è stato abbattuto. Il ministero degli affari rurali britannico ha introdotto la sorveglianza del bestiame nei locali in cui l’influenza aviaria è stata confermata negli uccelli in cattività a seguito dei focolai tra le vacche da latte negli Stati Uniti.

Torna in cima