Milano – Oggi a Milano è stata presentata l’edizione 2026 di Slow Wine Fair, che avrà luogo a Bologna dal 22 al 24 febbraio prossimi. La rassegna è come di consueto organizzata da BolognaFiere con la direzione artistica di Slow Food. La prossima edizione, che sarà la quinta, aprirà il dibattito sull’impatto positivo che il vino può avere su territori e comunità, come motore di sviluppo e inclusione sociale. L’edizione 2026 segna un ulteriore passo avanti nella collaborazione tra BolognaFiere e Slow Food: per la prima volta, infatti, Slow Food Promozione entra ufficialmente nel Padiglione di SANA Food (18), portando produttori delle reti Slow Food, appuntamenti formativi, degustazioni e momenti di confronto sulle principali sfide del settore agroalimentare.
Si attendono oltre 1000 cantine tra italiane ed estere. Una novità sarà l’area dedicata alle Vecchie Annate della Banca del Vino di Pollenzo(Cuneo), che metterà a disposizione bottiglie rare e millesimi introvabili, spesso assenti persino nelle cantine di origine. Ice Agenzia, dopo il successo degli anni precedenti, ha promesso un incoming di buyer ancora maggiore per Slow Wine Fair 2026.
Da sinistra al tavolo: Carla Coccolo (Slow Food), Federico Varazi (Slow Food), Gianpiero Calzolari (BolognaFiere), Brunella Saccone (Ice Agenzia), Giancarlo Gariglio (Slow Food)