Carmignano di Brenta (Pd) – Esseoquattro, azienda attiva dal 1977 nella produzione di food packaging made in Italy, sarà presente a Tuttofood 2026, Padiglione 6 – Stand B43.
In occasione dell’appuntamento milanese, l’azienda proporrà un’ampia gamma di soluzioni dedicate al packaging alimentare, innovative, sicure per la salute, Pfas free, riciclabili, dalle caratteristiche tecniche uniche e dagli standard qualitativi elevati. “Per Esseoquattro il packaging non è un semplice contenitore, ma un involucro studiato per conservare ed esaltare le caratteristiche di ciascun alimento: ad esempio per i fritti la croccantezza, per gli affettati il profumo e la morbidezza della fetta, per i panificati la fragranza”, spiega l’azienda. Le soluzioni di Esseoquattro sono pensate per le esigenze dei diversi settori, per la Gdo, per i piccoli punti vendita – macelleria, pescheria, panificati, ortofrutta, pasticceria, gastronomia –, per l’Horeca e lo street food. Uniscono prestazioni tecnologiche, sicurezza, design unico e personalizzazione del prodotto: dagli imballi salvafreschezza come Ideabrill, alle linee antigrasso come Olà per i cibi cotti, resistenti a forno e piastra, a Olenoir in kraft nero, Glisser bianco e Blanca, linea in carta monomateriale, PFAS free.
La partecipazione di quest’anno vede Esseoquattro protagonista di momenti di prestigio, come l’appuntamento degli Alimentando Awards dell’11 maggio, in qualità di sponsor, a partire dalle 15.30 presso Arepo Vision Arena (pad. 3). In questa cornice, Valeria Ortolani, Direttore Marketing Esseoquattro, premierà le eccellenze delle categorie dolci, formaggi e salumi, sottolineando il legame tra la conservazione della qualità del prodotto alimentare e il supporto tecnologico dell’incarto che lo protegge.
Una delle novità di questa edizione è la partnership strategica con Delfort, azienda specializzata nella produzione di carte barrierate di bassa grammatura per il confezionamento degli alimenti. Da questa sinergia nascono i fogli di incarto Olenoir – PFAS free, ad alte performance di barriera contro oli, grassi, acqua, umidità, ossigeno e aromi, in linea con le future normative europee – brandizzati con il claim: “Noi ci abbiamo dato un taglio: elegante, versatile e Pfas free”. Questi supporti d’eccellenza verranno distribuiti in diverse aree della fiera, invitando il pubblico a partecipare a un’attivazione social.
Imballaggi e sostenibilità: il convegno del 13 maggio
Il dialogo sull’innovazione proseguirà il 13 maggio durante il convegno internazionale ‘Packaging and sustainability: from compliance to value creation’ (Sala Cibus Link, ore 14.30-16.00). Il settore degli imballaggi alimentari sta accelerando la transizione verso soluzioni riciclabili a base di carta, grazie all’innovazione tecnologica e alla collaborazione tra i leader di mercato. In questa occasione, Silvia Ortolani, Direttore Commerciale, illustrerà il modello Esseoquattro, azienda al femminile, pioniera nell’adozione di soluzioni prive di PFAS, che promuove un modello di packaging flessibile, ottimizza la filiera riducendo ingombri, trasporti e rifiuti, e contrasta lo spreco alimentare prolungando la conservazione degli alimenti. Grazie al progetto Bagvertising inoltre, Esseoquattro trasforma il packaging in un potente strumento di marketing, capace di dare voce ai brand e di generare valore concreto in ogni fase della distribuzione. Insieme a Silvia Ortolani, l’evento vedrà la partecipazione di Herwig Kirchberger, amministratore delegato di Delsci (Gruppo Delfort), che illustrerà sfide e opportunità della transizione verso imballaggi alimentari a base di carta riciclabile, presentando casi di studio che evidenziano la maturità tecnologica delle carte funzionali come alternativa alle plastiche non riciclabili e ai materiali multistrato. Parteciperà al convegno anche Alberto Palaveri, Membro esecutivo del board di Sacchital e Presidente di Gilflex: Sacchital, leader nel settore degli imballaggi flessibili a base di carta, si sta adattando ai nuovi quadri normativi (PPWR) e alle mutevoli preferenze dei consumatori con soluzioni in carta riciclabile adatte a un’ampia gamma di tirature e linee di confezionamento.