Al via il Forum Food&Beverage di The European House Ambrosetti (17-18 giugno)

2022-06-17T12:24:44+02:0017 Giugno 2022 - 12:24|Categorie: in evidenza, Mercato|Tag: , |

Bormio (So) – Si apre oggi il VI Forum dedicato alla filiera Food & Beverage di The European House Ambrosetti. Nell’occasione verrà presentata la ricerca ‘La Roadmap del futuro per il Food&Beverage: quali evoluzioni e quali sfide per i prossimi anni’, presentata da Valerio De Molli, Managing Partner e Ceo del think tank. Il Forum di Bormio intende offrire una completa panoramica sul settore agrifood in un periodo segnato da diverse criticità. Tra i politici attesi a Bormio, Gilberto Pichetto Fratin, viceministro allo Sviluppo Economico, che puntualizzerà le opportunità offerte al settore dal Pnrr, Francesco Battistoni, sottosegretario di Stato per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, a cui è affidata l’apertura del secondo giorno di lavori, e Manlio Di Stefano, sottosegretario di Stato per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, che interverrà alla presentazione di una innovativa ricerca sull’Italian Sounding realizzata da The European House – Ambrosetti e Assocamerestero. Il Forum sarà anche l’occasione di un confronto istituzionale, in prospettiva di una collaborazione crescente tra Italia e Filippine, con due alti rappresentanti del Governo delle Filippine. Lo sforzo verso l’internazionalizzazione va di pari passo con l’attenzione proprio la Valtellina che ancora una volta è stata scelta per la ricchezza e la peculiarità del suo territorio, vero esempio di modello virtuoso. A parlarne, il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e l’Assessore agli Enti Locali, Montagna e Piccoli Comuni Massimo Sertori, con Mario Alberto Pedranzini, Consigliere Delegato e Direttore Generale della Banca Popolare di Sondrio, e Claudio Palladi, Presidente Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina.

 Sempre in ottica di strategie di ripresa, il programma di quest’anno si arricchisce di due ricerche di approfondimento: ‘Italian Sounding: quanto vale e quali opportunità per le aziende agroalimentari italiane’, svolta in collaborazione con Assocamerestero, e ‘La R(evoluzione) Sostenibile della filiera agroalimentare italiana’, in partnership con Antares Vision, Coca-Cola, Levissima, Nestlé e Schneider Electric.

Tra gli altri ospiti del forum, Marco Pedroni, presidente di Coop, Francesco Avanzini, direttore generale di Conad, e le case history di Cortilia, con Marco Porcaro, Ceo, e GialloZafferano, con Andrea Santagata, Dg Mondadori Media.

Qui il programma completo

 

Torna in cima