Alimentando: 1.536.991 volte grazie

2022-12-30T12:00:07+02:0030 Dicembre 2022 - 12:15|Categorie: Aperture del venerdì, in evidenza|Tag: , , , |

La nostra testata online supera il milione e mezzo di visualizzazioni. Uno sguardo sui numeri da record. E intanto arriva approvalo.it.

1.536.991 visualizzazioni in un anno. Roba da dare i numeri. Ma non c’è niente di inventato: questo è il traguardo raggiunto a dicembre 2022 da alimentando.info, grazie ai suoi oltre 477mila utenti. Lettori che ogni giorno entrano nel nostro sito per rimanere aggiornati sul mondo del food, della distribuzione e del business agroalimentare. E la vertigine, davanti al dato, aumenta ancora di più, se ci si ferma a pensare al tipo di contenuti che alimentando.info intende veicolare. Un’informazione b2b, rivolta ai professionisti del settore. Notizie che puntano sulla qualità invece che sul sensazionalismo. Sulla puntualità e sulla precisione invece che sullo scandalo o sul pettegolezzo. Niente clickbait o titoloni fuorvianti. Piuttosto, l’accurata ricerca e la selezione delle fonti, il vaglio delle informazioni, l’analisi e la sintesi. Insomma, uno stile che non fa tendenza.

Eppure ecco qui i dati certificati Analytics e WordPress (riportati nei grafici). Alcune delle news sul sito arrivano a superare le 8mila visualizzazioni ciascuna. Con un record che ha lasciato tutti a bocca aperta in redazione: il breve articolo che abbiamo dedicato al ‘pig palace’ cinese da solo ha superato le 43mila views (di cui 32mila in un solo giorno). E in tutto questo, a confermare la qualità delle informazioni veicolate, la durata media del coinvolgimento degli utenti rimane stabile sopra il minuto. Insomma, sembra che valga la pena andare oltre alle prime righe e continuare a leggere quello che viene pubblicato sulle nostre pagine.

E ci seguono non solo dall’Italia (in cui si trova la stragrande maggioranza dei nostri utenti), ma anche da Stati Uniti (16.754 utenti) e Olanda (6.551 utenti), con uno zoccolo duro anche in Finlandia, Francia, Germania e Norvegia.

Ma alimentando.info è soltanto uno dei nostri canali. Grazie a 17 riviste, pubblicate in versione cartacea e digitale, Tespi Mediagroup offre un’informazione puntuale e approfondita sul mercato dell’agroalimentare. Le testate, con una connotazione verticale, raccontano le dinamiche del business e i suoi protagonisti. Mediante un presidio costante dell’attualità, interviste, reportage e inchieste. Il direttore Angelo Frigerio, già affermato nel mondo dell’informazione su homevideo e gaming, ha lanciato nel 2007 Salumi & Consumi, intercettando un bisogno reale degli imprenditori del food e della distribuzione: avere radunate in un unico luogo tutte le notizie del settore.

Da allora, la crescita è stata continua e costante, e le riviste si sono sviluppate e moltiplicate. Senza dimenticare la nostra newsletter, che raggiunge quotidianamente più di 10mila lettori. A conferma che facciamo il nostro lavoro, e lo facciamo bene. Ma non finisce qui. Da poco è arrivato su internet l’ultimo progetto di Angelo Frigerio: approvalo.it, un sito di recensioni che punta a creare una community di persone. Per dare consigli sui prodotti di uso quotidiano, che si acquistano facendo la spesa. Ma anche per permettere alle aziende di interagire direttamente con i consumatori. Una realtà unica al mondo. E presto, anche per approvalo.it, inizieremo a dare i numeri. Ne siamo certi.

Torna in cima