Amazon chiude i negozi Fresh e gli store senza casse Go?

2023-03-10T14:44:11+01:006 Febbraio 2023 - 09:18|Categorie: in evidenza, Retail|Tag: , , , |

Seattle (Usa) – Amazon avrebbe in programma la chiusura di alcuni supermercati Fresh e dei minimarket senza casse Go. L’e-retailer sta infatti ripensando la propria strategia per il settore grocery e cerca aree in cui tagliare i costi. È quanto ha annunciato Brian Olsavsky, responsabile finanziario della company, durante una call con gli azionisti dedicata agli utili del quarto trimestre.

Amazon interromperà temporaneamente l’espansione della linea di negozi di alimentari Fresh fino a quando non riuscirà a trovare un formato che differenzi l’offerta dell’azienda da quella degli altri operatori del settore. L’amministratore delegato Andy Jassy ha dichiarato nel corso di una conferenza stampa che i negozi di Amazon devono essere apprezzati dai clienti, cosa che evidentemente oggi deve ancora accadere. Amazon gestisce attualmente diverse decine di negozi di alimentari Fresh e 28 minimarket Amazon Go. ‘The Information’ ha riferito a dicembre che un gruppo di negozi Amazon Fresh negli Stati Uniti, già pronti ad aprire, sono per ora rimasti vuoti, a indicazione di un cambio di strategia dell’azienda nel settore grocery.

Amazon è determinata a penetrare nel segmento degli alimentari sin dal lancio del suo servizio di consegna di generi alimentari Fresh nel 2007. Ha rilevato i supermercati Whole Foods Market nel 2017 per 13,7 miliardi di dollari, la più grande acquisizione di Amazon di sempre.

Il mix di offerte di generi alimentari di Amazon è diventato sempre più complesso dopo il lancio di una linea di negozi senza casse Amazon Go e di una catena di supermercati Fresh rivolta agli acquirenti tradizionali. Jassy ha dichiarato di essere ottimista sul settore grocery di Amazon e di essere soddisfatto dei progressi compiuti da Whole Foods in termini di redditività nell’ultimo anno.

Lo scorso marzo, Amazon ha annunciato che avrebbe ridotto il suo portafoglio di negozi fisici chiudendo tutti i negozi Amazon Books4-star e Pop Up. L’azienda ha anche aggiunto delle spese di consegna per alcuni ordini effettuati tramite Amazon Fresh online e un costo di servizio per i membri Prime che desiderano la consegna a domicilio da Whole Foods.

Torna in cima