B2Cheese (Bergamo, 29-30 settembre): un appuntamento da non perdere

Bergamo – Andrà presto in scena la seconda edizione di B2Cheese, il salone nazionale, organizzato da Promoberg, dedicato esclusivamente agli operatori della filiera lattiero casearia. Si svolgerà il 29 e 30 settembre presso la Fiera di Bergamo.

Dopo il debutto nel 2019, che aveva visto l’arrivo di oltre 2mila buyer, la manifestazione quest’anno si sviluppa su 6.500 metri quadrati del padiglione A del polo fieristico, con oltre 100 espositori tra imprese (anche del food tech e di logistica e distribuzione) e consorzi di tutela italiani. Sarà folta la presenza di operatori stranieri. La formula sarà dunque snella: due giorni feriali, stand preallestiti per contenere al massimo gli investimenti, servizi ed eventi per il business e il futuro del settore.

Oltre alla parte espositiva, la manifestazione prevede una nutrita agenda di convegni, eventi, matching, programmi specifici per produttori, buyer e stakeholder, progetti di formazione e iniziative culturali. Fra questi:

  • Giovedì 29, dalle 9.30 alle 11.30, si svolgerà il ‘Dairy culture and civilization forum’, organizzato in collaborazione con Formaggi&Consumi. Sarà un’occasione di dialogo per formulare proposte e unire competenze per valorizzare l’intera filiera lattiero casearia dal produttore al consumatore. Saranno presenti in qualità di relatori: Angelo Rossi, consigliere delegato Clal; Paolo Zanetti, presidente Assolatte; Antonio Auricchio, presidente Afidop; Alessandro Masetti, responsabile di settore freschi e surgelati Coop Italia; Mario Gasbarrino, amministratore delegato Decò Italia; Edoardo Gamboni, direttore commerciale Gruppo VéGé. Modera il direttore di Formaggi&Consumi Angelo Frigerio.
  • Giovedì 29, alle ore 17, si svolgeranno le premiazioni della prima edizione dei Luxury Food&Beverage Quality Awards. La cerimonia si terrà nella Sala Colleoni. Il concorso premia i migliori prodotti di alta gamma delle aziende del settore alimentare italiano, divise in 11 categorie: bresaole, prosciutti crudi, formaggi a pasta morbida, a pasta semidura e a pasta dura, gorgonzola, pomodori da cucina, pepe da selezione, aceti, oli extravergini, caffè da selezione. Le referenze sono state provate e giudicate da una giuria qualificata di chef e professionisti del settore della ristorazione: Gian Piero Vivalda (Antica Corona Reale), Emanuele Petrosino (Bianca sul Lago), Enrico Cerea (Da Vittorio), Mauro Elli (Il Cantuccio), Giuseppe D’Errico (La Madernassa), Isa Mazzocchi (La Palta), Davide Caranchini (Materia), Theo Penati (Pierino Penati), Paola Bertinotti (Pinocchio), Alessandro Pipero (Pipero), Gennaro Esposito (Torre del Saracino).
  • Venerdì 30, dalle 9.30 alle 11.30, si terrà un convegno dal titolo ‘La proposta europea di revisione delle Indicazioni Geografiche (Dop e Igp): benefici e rischi di una partita strategica che vale 16 miliardi solo per l’Italia’. Prenderanno parte alla tavola rotonda numerosi esponenti della classe politica e istituzionale: Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi Regione Lombardia; Alberto Brivio, presidente Coldiretti Bergamo; Riccardo Crotti, presidente regionale Confagricoltura; Fabio Perini, presidente Confcooperative FedAgriPesca Lombardia; Paolo De Castro, Politiche Agricole Parlamento Europeo; Gian Marco Centinaio, sottosegretario di Stato per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali; Antonio Auricchio, presidente Afidop. Modera il direttore di Formaggi&Consumi Angelo Frigerio.
Torna in cima