Carbon assessment su tutti i siti del Gruppo: il prossimo traguardo di Caviro

2023-11-09T15:49:45+02:009 Novembre 2023 - 15:49|Categorie: Vini|Tag: , , , , |

Rimini – Nella cornice di Ecomondo a Rimini (7-10 novembre) Caviro ha presentato il nuovo step del suo percorso di sviluppo sostenibile e circolare, supportato anche dalle attività di Caviro Extra, impegnata nel trasformare in risorsa quello che era considerato scarto. Caviro è infatti al lavoro con il conteggio del proprio carbon assessment su tutti i siti del Gruppo, con l’obiettivo di definire la relativa carbon footprint. Il calcolo sarà presentato nel V bilancio di sostenibilità, nella primavera 2024, insieme alla definizione delle strategie di decarbonizzazione. 

“Implementare il carbon assessment significa definire la propria impronta di carbonio nel Pianeta, ossia determinare quali e quante tipologie di emissioni climalteranti sono correlate direttamente o indirettamente alla complessa realtà Caviro”, spiega Silvia Buzzi, Hse & sustainability manager Caviro Extra. “Questo calcolo è il primo passo per la definizione delle strategie aziendali di decarbonizzazione, che consentono di progettare l’obiettivo di essere un’azienda carbon compensated”. Definita la carbon footprint, fa sapere l’azienda, le emissioni potranno essere compensate dall’acquisto di crediti di carbonio che finanziano progetti certificati di tutela ambientale, che Caviro sceglierà coerentemente ai nove obiettivi SDGs dell’Agenda 2030 Onu. 

Allo stato attuale si è già concluso il carbon assessment del sito di Faenza – dove sono attive le società controllate Caviro Extra ed Enomondo – sui dati riferiti al fiscal 21/22, che ha portato a un risultato di 22.981 tonnellate di CO2 per le emissioni di Scope 1 (dirette) e 2 (indirette). “Cifra decisamente bassa considerati i volumi di business di Extra ed Enomondo”, si legge in una nota. È invece in corso il calcolo sui dati del fiscal 2022/23 – chiuso il 31 agosto scorso – su tutti i siti del Gruppo: Forlì, Savignano sul Panaro (Mo) e Fumane (Vr).

Torna in cima