Carozzi, il nuovo gusto di Gorgonzola e Mascarpone l’ha scelto il Cfp Clerici di Parabiago (Mi): sarà con amarene e amaretti

2021-03-30T11:11:07+02:0030 Marzo 2021 - 11:10|Categorie: Formaggi|Tag: , , |

Pasturo (Lc) – Amerene e amaretti. È questo il nuovo gusto Gorgonzola e Mascarpone di Carozzi Formaggi, scelto attraverso il concorso ‘Gorgonzola e Mascarpone al gusto di…?’, che ha coinvolto 13 scuole lombarde ed è stato presentato oggi nel corso dell’evento finale, svoltosi online. Hanno partecipato Vera Carozzi, responsabile estero dell’azienda casearia valsassinese, oggi alla terza generazione, e alcuni ragazzi e insegnanti della scuola vincitrice del concorso: il Centro di formazione professionale Luigi Clerici di Parabiago (Mi).

Il concorso, partito nel 2019, era rivolto a tutte le scuole alberghiere lombarde. L’obiettivo: trovare il nuovo accostamento per la classica torta di Gorgonzola e mascarpone. Hanno partecipato 13 istituti, che hanno presentato le proposte più disparate. Dalle più originali, inclusa una con peperoncino habanero, a quelle più vicine ai gusti tradizionali, con miele o lamponi. Alla fine, però, ha vinto il gusto suggerito dal Cfp Clerici: amarene sciroppate e amaretti, che è stato preferito alla seconda proposta finalista con peperone crusco. La famiglia Carozzi era alla ricerca di un prodotto che potesse essere consumato tanto durante il pasto, quanto come dessert. L’abbinamento della scuola di Parabiago era dunque quello che maggiormente rispondeva a questa necessità. Inoltre, la croccantezza dell’amaretto ben si sposa con la cremosità del mascarpone.

Il lancio della nuova referenza era previsto per il 2020, il Covid, però, ha fermato ogni possibilità di sviluppare e proporre al mercato una novità. Appena possibile, però, il nuovo gusto si aggiungerà alla linea già in commercio di Gorgonzola e Mascarpone Carozzi.

 

Torna in cima