• Coldiretti

Coldiretti denuncia Lactalis per pratiche sleali

2023-09-12T14:24:15+02:0012 Settembre 2023 - 09:10|Categorie: Formaggi|Tag: , , , |

Roma – “Abbiamo denunciato il gruppo Lactalis per pratiche sleali all’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari (Icqrf) del Ministero dell’agricoltura e della sovranità alimentare per la violazione del contratto sul prezzo del latte”. Così il presidente di Coldiretti, Ettore Prandini, come riporta un comunicato.

La multinazionale francese Lactalis – proprietaria dei marchi Parmalat, Locatelli, Invernizzi, Galbani, Cadermartori e Nuova Castelli – avrebbe “modificato unilateralmente il contratto con gli allevatori fornitori di latte diminuendo i prezzi riconosciuti e introducendo anche un nuovo indice collegato alle quotazioni del latte europeo non concordato e fortemente penalizzante per i produttori italiani”. In contrasto, quindi, con il decreto legislativo (fortemente sostenuto dalla Coldiretti) in attuazione della Direttiva dell’Ue sulle pratiche commerciali sleali.

La nostra redazione ha contattato l’ufficio stampa di Lactalis per conoscere il parere dell’azienda a riguardo, ma, al momento della pubblicazione, non abbiamo ancora ricevuto risposta.

Torna in cima