Credem festeggia i 70 anni dei Magazzini Generali delle Tagliate, che custodiscono 500mila forme di Parmigiano Reggiano

2023-07-25T11:54:34+02:0025 Luglio 2023 - 11:54|Categorie: Formaggi|Tag: , , |

Reggio Emilia – I Magazzini Generali delle Tagliate (Mgt), società controllata dal gruppo Credem, celebrano il loro 70esimo anniversario. Attivi dal 1953 sul territorio emiliano, conservano al loro interno circa 500mila forme di Parmigiano Reggiano, per un valore pari a 220 milioni di euro (circa il 7% dell’intero mercato).

Nel 2022, il gruppo Credem ha erogato complessivamente 280 milioni di euro di prestiti assistiti da pegno sule forme (rispettivamente 110 milioni di euro di finanziamenti ai produttori di formaggio che depositano le forme nei magazzini della società e 170 milioni di euro di finanziamenti ai produttori che depositano le forme di formaggio presso terzi, per le quali la società svolge una perizia di stima, determinando il valore cauzionale del formaggio). Dopo 70 anni di attività, la società Mgt consente al gruppo di operare nella filiera del Parmigiano Reggiano con oltre 600 clienti, tra caseifici e produttori di latte, e con un monte fidi complessivo di oltre 400 milioni di euro.

“Con l’aumento dei tassi di interesse abbiamo registrato un forte aumento nella richiesta di fedi di deposito, passando dai 108 milioni di euro del 2021 ai 153 milioni di euro del 2022. Nel 2023, nei primi sei mesi, siamo già arrivati ai 90 milioni di euro. Questo a dimostrazione che l’anticipo merci, per gli operatori del settore, rappresenta ancora una valida forma di finanziamento. Unisce, infatti, tre caratteristiche molto importanti: prezzo, durata ed elasticità della linea di credito”, ha dichiarato Giancarlo Ravanetti, vice direttore generale Mgt

Mgt ha in programma investimenti per l’installazione di un impianto fotovoltaico di 850 kw nello stabilimento di Montecavolo (Re), che garantirà l’autosufficienza per l’80% dell’energia consumata. La società sta investendo in innovazione, lavorando su due progetti: è stata introdotta una piattaforma con tecnologia blockchain per la gestione del pegno, e si sta portando avanti un’attività di dematerializzazione di tutta la documentazione cartacea. È in corso la progettazione dell’ampliamento dello stabilimento di Montecavolo con un nuovo magazzino da circa 65mila posti forma, per un totale di circa 4.200 metri quadrati coperti, del costo stimato di 8,5 milioni di euro.

Clicca qui per rimanere aggiornato sul mondo lattiero-caseario.

Torna in cima