• delizia

Delizia, possibili tassi di crescita del 7/10% all’anno, obiettivo è aumentare l’export

2024-03-11T10:23:59+02:0011 Marzo 2024 - 10:23|Categorie: Formaggi|Tag: , , , |

Noci (Ba) – Delizia, azienda pugliese produttrice di paste filate a marchio Deliziosa, ha l’obiettivo di promuovere il brand all’estero, rafforzando la presenza negli Usa ed entrando in nuovi mercati. Per aumentare la quota dell’export sul fatturato, che oggi è pari a 30% grazie alla presenza in 25 Paesi, tra cui Spagna, Francia ed Emirati Arabi sono i più redditizi.

Tra i prodotti, la burrata “vale il 59% dei nostri ricavi e piace in tutto il mondo”, ha affermato il proprietario e amministratore unico Giovanni D’Ambruoso per il Corriere Economia. Attesa la conferma, nel bilancio consolidato del 2023, delle cifre registrate nel 2022: un Ebitda di 23,3 milioni e utili per 13 milioni, ma non si esclude un leggero miglioramento.  “Considerando la risposta del mercato possiamo continuare in futuro a registrare tassi di crescita nell’ordine di 7/10% all’anno”, ha aggiunto D’Ambruoso.

Dei 38 milioni di euro del piano di investimenti avviato tre anni fa, oltre 15 milioni sono stati utilizzati per l’installazione di impianti fotovoltaici, sistemi per il recupero e riutilizzo delle acque e ottimizzazione dei processi produttivi. L’azienda intende inoltre attivare nuove linee di produzione, ampliare i magazzini per stoccaggio e logistica e avviare progetti per aumentare la shelf life.

Torna in cima