‘Discount: servizi e disservizi. Un anno dopo’. / Lidl – voto 6/7

2023-03-09T09:12:45+01:009 Marzo 2023 - 08:20|Categorie: in evidenza, Retail|Tag: , |

Punti vendita ispezionati 

Nova Milanese (Mb): 23 febbraio ore 10.05

Lissone (Mb): 23 febbraio ore 11.20

Muggiò (Mb): 23 febbraio ore 12.20

Voto complessivo: 6/7

Il nostro commento

Parcheggi ed esterni. Voto: 7,5

Nova Milanese: 8                    Lissone: 8                    Muggiò: 7

L’esterno di tutti e tre i punti vendita era pulito e ben tenuto, con numerosi cestini per la spazzatura posizionati strategicamente vicino a entrate e carrelli. A parte qualche cartaccia e qualche guanto in plastica lasciato qua e là, non sono saltate all’occhio problematiche di alcun tipo. Il cestino del negozio di Muggiò, integro all’arrivo, era pendente e prossimo a cadere alla nostra uscita.

 

In foto: Muggiò

 

 

Ordine e pulizia nel punto vendita. Voto: 6,5

Nova Milanese: 8                 Lissone: 6                  Muggiò: 6

Anche quest’anno il punto vendita di Nova Milanese si conferma il migliore per ordine e pulizia. Dotato di gel igienizzante all’ingresso, anche se non funzionante, prevale sugli altri due negozi per quanto riguarda l’igiene dei pavimenti, degli scaffali e, soprattutto, della panetteria self-service e delle bilance, ben tenute e prive di briciole. Non possiamo dire lo stesso di Muggiò e Lissone, dove il corner panetteria era parecchio confusionario, pieno di briciole e con panini ‘abbandonati’ al di fuori del proprio contenitore. Come lo scorso anno, il punto vendita di Muggiò è il più caotico: pavimenti macchiati, referenze fuori posto e qualche prodotto aperto e fuoriuscito, come nel caso di un tubetto di dentifricio. Proprio come un anno fa, i freezer non splendono per pulizia. Anzi, qualche busta di patatine surgelate si è rotta riversandosi sul fondo. Notiamo, inoltre, alcuni cartellini plastificati che si sono staccati cadendo dagli scaffali, e lì sono rimasti. Gli stessi elementi si ripetono anche a Lissone: pavimenti non proprio immacolati, bilance un po’ trasandate e disordinate, reparto panetteria pieno di briciole, parecchie referenze lasciate fuori posto da consumatori non curanti e casse chiuse usate come deposito momentaneo. Il reparto abbigliamento, come a Nova Milanese, si conferma il più disordinato.

 In foto: Lissone

 

Bagni. Voto: 6

Nova Milanese: 5                 Lissone: 8          Muggiò: 5

Perdono voti, rispetto al 2022, i servizi del punto vendita di Nova Milanese. Benché fossero puliti, presentavano diversi disservizi: mancava la carta per le mani, il distributore del sapone era rotto e lo sciacquone non funzionava correttamente. Parecchio arrugginiti il porta carta e l’asciugamani elettrico. Non va meglio al negozio di Muggiò, che si conferma il peggiore fra i tre come l’anno scorso. Il bagno era moderno, dotato di fasciatoio, ma, forse per problematiche relative a qualche tubo, il pavimento era allagato. Il water, inoltre, era parecchio incrostato, così come il lavandino. Anche in questo caso mancava la carta. Lissone è la voce fuori dal coro: pulito, moderno, in ordine, correttamente funzionante e dotato di carta e sapone.

In foto: Muggiò

 

 

Per leggere lo store check di Lidl dell’anno scorso clicca qui. 

NOTE DI METODO

Otto insegne di catene discount. 24 punti vendita localizzati fra le province di Monza Brianza e Como. Tutti visitati tra il 17 febbraio e il 3 marzo 2023, un anno dopo il nostro primo store check. Un’analisi sistematica sull’igiene all’interno e all’esterno dei supermercati. Tenendo presente: i parcheggi e gli esterni, l’ordine e la pulizia nel punto vendita, i bagni. Un’indagine a tutto campo, su un campione ben definito.

 

Torna in cima