Eataly avvia la ricapitolazione e modifica lo statuto

2023-08-23T13:57:12+02:0023 Agosto 2023 - 13:57|Categorie: Retail|Tag: , , , , |

Milano – Si è tenuta nei giorni scorsi, nel capoluogo lombardo, la riunione dell’assemblea dei soci di Eataly per deliberare l’aumento di capitale “funzionale all’operazione di investimento nella società da parte di FoodExperience Investments, veicolo controllato da Investindustrial VII”, si legge nel verbale ripreso da Milano Finanza. Aumento che era stato annunciato già nel settembre 2022, quando la Investindustrial di Andrea Bonomi era divenuta azionista di maggioranza (52%) della società fondata da Farinetti (leggi qui).

La ricapitolazione, riporta MF, prevede la modifica dello statuto e la suddivisione del capitale in cinque categorie di azioni (A, B, C, D) con diversi poteri. Investindustrial avrà quindi azioni di categoria A; la Eatinvest di Farinetti di categoria B; Clubitaly (club deal di Tamburi Investment Partners) di categoria C; la Carlo Alberto Società semplice di Elisa Miroglio con titoli D; Coop Alleanza 3.0 e Giulio Napoli con titoli ordinari.

Lo statuto prevede un Cda composto da 9 a 11 membri (sulla cui scelta peseranno le diverse categorie di azioni) e un lock-up di tre anni al termine del quale il socio A avrà diritto di avviare – e a sua discrezione far sì che sia completato – un processo di ipo. L’aumento di capitale riservato al fondo di Bonomi, come già anticipato nel 2022, è di nominali 33,4 mln mediante emissione di 3,34 milioni di titoli a un prezzo complessivo di 200 mln.

Ai primi di luglio, Eataly aveva reso noto il bilancio 2022, chiuso con un rosso di 25,8 milioni di euro (leggi qui).

Torna in cima