Grande successo per l’ultima edizione del Festival Quesos Dop Italianos in Spagna

2023-05-31T12:47:19+02:0031 Maggio 2023 - 12:47|Categorie: Formaggi|Tag: , , , , |

Madrid (Spagna) – Si è concluso lo scorso weekend a Madrid il Festival Quesos Dop Italianos. Il viaggio itinerante per la Spagna promosso da quattro Consorzi (Asiago Dop, Gorgonzola Dop, Pecorino Sardo Dop, Taleggio Dop) è nato con l’obiettivo di far conoscere e apprezzare a professionisti e consumatori spagnoli le quattro eccellenze italiane.

Una scelta strategica quella del mercato spagnolo, che nel 2022 risulta essere il terzo paese europeo importatore di formaggio italiano, dopo Francia e Germania, con un consumo di 33.478 tonnellate di formaggio all’anno (fonte: Clal).

Il tour è iniziato a marzo a Barcellona con un evento gastronomico a cui hanno preso parte otto ristoranti della città, per poi proseguire al Salón de Gourmets di Madrid (17-20 aprile), fra le principali fiere del Paese dedicate alla gastronomia di qualità: nel corso dell’evento le quattro eccellenze casearie si sono collocate all’interno di una grande area espositiva di 450 mq gestita dalla Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna. Durante la manifestazione sono state offerte complessivamente 10mila porzioni di formaggio.

Ultima tappa del viaggio all’Italian Cheese Week (Madrid, 18-27 maggio), dove il pubblico ha avuto la possibilità di degustare Asiago, Gorgonzola, Pecorino Sardo e Taleggio all’interno di alcune preparazioni proposte dal Ristorante Poncio dello chef Willy Moya.

 

Torna in cima