• gruppo montenegro

Gruppo Montenegro ottiene la certificazione per la parità di genere

Bologna – Gruppo Montenegro ha ottenuto la certificazione per la parità di genere Uni/PdR 125:2022. Diventando, in questo modo, la prima azienda in Italia nel comparto spirit a conquistare il riconoscimento, che ha lo scopo di attestare l’impegno delle imprese a supporto dell’empowerment femminile e contro stereotipi e discriminazioni in ambienti lavorativi.

Valorizzazione della diversità e rispetto per tutte le persone, equità remunerativa, pari accesso alle opportunità di carriera per tutti i generi e tutela della genitorialità”, sottolinea Cristina Danelatos, Hr Director di Gruppo Montenegro, “sono solo alcuni degli aspetti su cui l’azienda si è concentrata negli ultimi anni, avviando un percorso virtuoso per creare un ambiente di lavoro equo, inclusivo e paritario. Questa importante certificazione rappresenta il coronamento di un più grande progetto di Gender Equality interno all’azienda che ci ha già consentito di raggiungere un grado di occupazione paritario tra i circa 400 dipendenti e di garantire la sostanziale equità retributiva e di promozioni tra i generi. In futuro continueremo a investire per costruire una cultura sempre più inclusiva, affinché non ci siano carriere inaccessibili per le donne”.

Tra i progetti proposti da Gruppo Montenegro a sostegno della parità di genere sono da citare l’iniziativa contro le molestie e la violenza sulle donne ‘Tutti per uno #Mezzipertutte’, sviluppata con l’associazione non profit RoadTo50, e il programma Mentorshe, realizzato con Fondazione Libellula per sostenere lo sviluppo della leadership femminile. Importanti anche Mums@work, incontri formativi con esperti per sostenere le neo-mamme o le dipendenti incinte; e tutte le attività volte a sostenere parità di accesso alle opportunità di carriera e a permettere di conciliare vita privata e vita lavorativa.

Torna in cima