Gruppo VéGé: il bilancio 2022 e le prospettive di crescita

2023-07-04T09:35:46+02:004 Luglio 2023 - 09:35|Categorie: Retail|Tag: , , |

Milano – Il bilancio annunciato nel corso dell’Assemblea dei soci tenutasi lo scorso weekend presso Cantine Antinori, a San Casciano Val di Pesa (Fi), conferma Gruppo VéGé come il quinto player della Gdo italiana con una quota di mercato del 7,9% (leggi qui). Il gruppo, che ha chiuso l’anno con 12,7 miliardi di euro di fatturato, conta 32 imprese associate ed è oggi attivo con 103 ipermercati, 1.020 supermercati, 1.345 superette, 22 discount, 437 punti vendita specializzati e 110 Cash&Carry. Per un totale di 3.052 punti vendita e oltre 2,3 milioni di mq di superfici di vendita.

Tra le prospettive di crescita di Gruppo VéGé, oltre all’aumento delle vendite e a un preciso focus sull’area convenience, vi è il lancio di punti vendita intra-impresa creati da zero o attraverso il restyling di spazi già esistenti. In questo caso, a essere valorizzati saranno freschi e freschissimi. Altra direttrice di crescita consiste infine nel far entrare nuove imprese nella compagine del gruppo e aiutare gli associati con dimensioni minori a sviluppare maggiori sinergie al fine di combattere il livello di costi della supply chain.

Affrontata durante l’Assemblea dei soci anche la cessione della collaborazione con Carrefour nella centrale di acquisto Aicube 4.0, che smetterà di operare il prossimo 31 dicembre. “Alle origini della decisione consensuale di non rinnovare ulteriormente l’accordo c’è la scelta di Carrefour France di creare una super centrale d’acquisto internazionale interna a Carrefour, con sede a Madrid e denominata Eureka”, spiega una nota stampa.

In foto, da sinistra: l’Ad Giorgio Santambrogio, il presidente Giovanni Arena e il direttore commerciale Edoardo Gamboni.  

Torna in cima