Il pagellone della Distribuzione moderna (2022) – Coop: voto 7,5

2024-01-03T12:35:30+02:009 Gennaio 2023 - 09:15|Categorie: in evidenza, Retail|Tag: , |

COOP: VOTO 7,5

Crescita

La principale cooperativa, Coop Alleanza 3.0, annuncia di aver concluso un accordo con i principali istituti di credito italiani per complessivi 560 milioni di finanziamento articolati in diverse linee e con scadenze a lungo termine. Le risorse ottenute tramite il finanziamento contribuiranno a sostenere gli obiettivi di lungo periodo previsti nel nuovo Piano strategico di Coop Alleanza 3.0 che, dopo la fase di risanamento iniziata nel 2018, prevede significativi investimenti nella rete dei negozi e nell’offerta ai clienti. UniCoop Firenze, che si conferma con Coop Alleanza 3.0 un pilastro del consorzio, sta attualmente consolidando l’acquisto di 29 punti vendita nelle province di Arezzo e Siena con la sua controllata Terre di Mezzo Srl da Coop Centro Italia. Coop ha una quota di mercato dell’11,98% e una resa delle vendite a mq di 6.550 euro.

Voto: 7

Mdd

Al momento del lancio di nuove referenze e del rimodellamento di molte Mdd, le marche del distributore Coop, avevamo già espresso alcune critiche e messo dei punti interrogativi su quanto stava accadendo, ma la riconversione delle categorie e dei lineari di vendita non si ferma. Coop Italia non fornisce dati sul cambiamento in atto, se non un generico “stiamo procedendo sulla strada illustrata”. Nell’online, dopo l’ingresso di GianMaria Gentile (ex Carrefour e Finiper) in EasyCoop (Coop Alleanza 3.0), l’offerta è stata incentrata sui prodotti a marchio, brand equity dell’insegna, e con un focus sui freschissimi fino all’ortofrutta, creando così un’esperienza d’acquisito sempre più coinvolgente e personalizzata con un forte sviluppo dell’intelligenza artificiale. Già avviati numerosi locker per il click&collect. L’incidenza sul fatturato di Coop Alleanza 3.0, dice Gentile, in cinque anni potrebbe essere fra il 5 e il 10%.

Voto: 7

Servizi al cliente

È attiva in Toscana, nei punti di vendita di Unicoop Firenze, la prima sperimentazione di AcquaLocker, basata su un modello di economia circolare per la riduzione degli sprechi, nata dalla collaborazione fra la cooperativa e Levico Acque, l’azienda trentina di acque minerali che ha sempre imbottigliato nel vetro. Su Easy Coop è attivo il primo servizio italiano che indica sul sito – mediante un’apposita icona posizionata a fianco delle referenze – i giorni minimi di freschezza del prodotto garantiti al momento della consegna.

Voto: 8,5

Sviluppo format

Ha riaperto a metà anno, dopo un incendio, il supermercato Coop.Fi (UniCoop Firenze) di Ponte a Greve (Fi) che potrebbe essere un modello per tutto il sistema. Il layout consente percorsi più fluidi e lineari e immediati a chi fa una spesa completa, consentendo comunque di mantenere un percorso di spesa veloce che, dopo l’area dei freschissimi, porta direttamente alla barriera delle casse veloci posizionate dietro al ristoro. Le acque (su richiesta dei consumatori) sono a metà spesa, dopo i freschissimi. Gli spazi nei reparti e fra le corsie dello scatolame sono ergonomici.

Nell’ortofrutta ogni sotto-reparto indica le merceologie esposte con concrete e precise indicazioni di area: verdura e frutta quotidiana, dall’orto, dal mondo,  e altro ancora. L’allestimento, soprattutto dei freschi, è molto elaborato e darà del filo da torcere ai riordinatori, ma è rilevante per il concetto che si intende esprimere. La comunicazione dei reparti assistiti è affidata a lunghi banner che hanno però una caratteristica: sono un trittico, cioè divisi in tre e sono lenti nel far passare immagini e parole. Indicano di volta in volta: qualità assortimentale, convenienza e valore del prezzo, storie di sostenibilità e legami con il territorio. Nuovo anche il layout del non food (già sperimentato a Siena), organizzato per nicchie. I settori all’interno del reparto sono quattro, ognuno ben identificato: area casa, cartoleria/giocattolo, tessili, nelle declinazioni per la casa e intimo persona, e fai da te.

Voto: 7,5

Sostenibilità

Nel supermercato di Ponte a Greve (Fi) è attivo il portale con la Fabbrica dell’aria di Stefano Mancuso, un ‘monumento’ sulla sostenibilità e la filtrazione dell’aria con le piante. Sarebbe proprio il caso di vederlo attivo in tutta la rete di vendita, non solo di UniCoop Firenze, ma di tutti i supermercati e ipermercati Coop. Un’occasione vera per parlare di sostenibilità e di didattica della sostenibilità.

Voto: 7/8

(LR)

Torna in cima