Il pagellone della Gdo: tutti i risultati

2022-01-14T11:03:34+01:0014 Gennaio 2022 - 10:29|Categorie: Aperture del venerdì, in evidenza, Retail|Tag: , |

Esselunga in testa, seguono Lidl e Conad. L’indagine di Alimentando sulle principali insegne della distribuzione. La classifica prende in considerazione la crescita, lo sviluppo dei format, la Mdd, la sostenibilità e i servizi al cliente.

È Esselunga a dominare la prima edizione de ‘Il pagellone della Gdo’, stilato da Alimentando; a seguire, sul podio, Lidl e Conad. Ci sono anche gruppi che, nelle diverse classifiche, non brillano: su tutti Carrefour ed Eurospin, che, insieme a D.it, occupano le ultime tre posizioni della classifica generale.

L’obiettivo di questa analisi, unica nel suo genere, è quello di indagare a 360 gradi i 10 retailer con le prime 10 quote di mercato (Guida Nielsen Largo Consumo, 1° semestre 2021), con un focus anche su tre player della distribuzione organizzata: Aspiag, Crai, D.It. che compaiono nella classifica delle insegne più performanti nel segmento supermercati (Guida Nielsen Largo Consumo, 1° semestre 2021).

L’indagine non riguarda un solo aspetto, come il fatturato, la redditività per metro quadro o il numero di aperture; per la prima volta, oltre agli indicatori economici, la valutazione considera anche la sostenibilità e i servizi al cliente, online e offline. Parametri sempre più decisivi sia per le aziende che per i consumatori. ‘Il pagellone della Gdo’ (con voti globali dall’1 al 10) è composta dal giudizio di Luigi Rubinelli, giornalista ed esperto del mondo retail, e dal commento pungente di Angelo Frigerio, direttore di Alimentando e Ceo di Edizioni Turbo by Tespi Mediagroup. La revisione e alcuni giudizi e commenti sono a cura di Federico Robbe.

PER SCARICARE IL DOSSIER COMPLETO CLICCA QUI

Torna in cima