• investopia europe

Investopia Europe: l’evento per unire Pmi italiane ed emiratine

2023-05-19T10:29:13+01:0019 Maggio 2023 - 10:29|Categorie: Mercato|Tag: , , , |

Milano – In data odierna, nel capoluogo lombardo, si svolge Investopia Europe: il primo evento satellite della piattaforma di investimento nata negli Emirati per mano dello sceicco Mohammed Bon Rashid Al Maktoum. L’evento, nato per favorire l’incontro tra le Pmi emiratine con quelle italiane, ospiterà circa 300 tra investitori, imprenditori ed esperti. A intervenire ci saranno anche, in videoconferenza, il ministro dell’Economia italiano Giancarlo Giorgetti e il ministro degli Esteri Antonio Tajani. A riportare la notizia un articolo de Il Sole 24 Ore.

Investopia Europe, nel dettaglio, è stato organizzato dagli Emirati con lo scopo di raggiungere diversi obiettivi: raddoppiare il Pil in sette anni (passando da 600 miliardi a 12mila miliardi), investire sulla diversificazione dall’oil&gas e sulla transizione ecologica, cercare partnership sul know how e sullo sviluppo di tecnologie. Quattro, invece, i temi che saranno trattati: i nuovi modelli di family business, nuovi trend di investimento nel mondo del lusso, investimenti per la crescita tra responsabilità e sostenibilità, nuove regole del gioco nel commercio globale.

“Gli Emirati Arabi Uniti hanno un obiettivo ambizioso, essere il primo Paese del Medio Oriente a raggiungere emissioni zero entro il 2050. Anche per questo abbiamo realizzato un sistema di riforme per creare un ecosistema favorevole e attrattivo per le imprese che vorranno investire e produrre da noi”, ha raccontato Abdullah Bin Touq AlMarri, ministro dell’Economia emiratina. “La recente riforma della società concede la possibilità, agli investitori stranieri, di detenere fino al 100% della proprietà delle imprese locali (prima potevano possedere solo fin al 49% del capitale)”.

Torna in cima