• Eat Just

L’azienda di alternative vegane Eat Just sarebbe in difficoltà a pagare i fornitori

2023-12-01T12:26:01+02:001 Dicembre 2023 - 12:26|Categorie: Carni|Tag: , , |

San Francisco (Usa) – Sembra che Eat Just, azienda californiana di alternative vegane alle uova e di carne coltivata in laboratorio, si trovi spesso in difficoltà a pagare i suoi fornitori. Lo rivela un’indagine condotta da Wired Us, realizzata analizzando atti giudiziari e documenti e intervistando gli ex dipendenti.

Proprio di recente, un ex socio ha denunciato la compagnia per un ammontare di circa 100 milioni di dollari. Ancora, l’azienda di bioreattori Abec reclama più di 61 milioni di dollari in fatture non pagate. Altri due contenziosi legali vedono Eat Just protagonista: una società di ingegneria reclama più di 4,2 milioni di dollari, mentre un’azienda di trasformazione alimentare sostiene che le siano dovuti oltre 450mila dollari. “Il problema principale è stata la pessima gestione finanziaria”, ha dichiarato uno degli ex dipendenti sentiti da Wired; si parla anche di una “radicata” ed “endemica” pratica di ritardare i pagamenti. Oltre alle cause già citate, i documenti dei tribunali rivelano che l’azienda è stata citata in giudizio in almeno altre sette occasioni dal 2019 a oggi – contenziosi che, secondo la responsabile delle comunicazioni di Eat Just Carrie Kabat, sono stati risolti.

Quest’anno Eat Just ha confermato due serie di licenziamenti, a febbraio e a settembre: il taglio è di circa 80 dipendenti. In risposta alle critiche sollevate dall’inchiesta di Wired Us, l’amministratore delegato Josh Tetrick avrebbe sottolineato il suo impegno per invertire la rotta dell’azienda.

Torna in cima