• Metro Italia

Metro Italia sostiene il progetto ‘Blonde d’Aquitaine: European Beef Excellence’

2024-03-07T16:36:01+02:007 Marzo 2024 - 16:36|Categorie: Carni|Tag: , , , , |

San Donato Milanese (Mi) – Metro Italia, partner per il mondo Horeca a supporto dei professionisti della ristorazione, supporta il progetto ‘Blonde d’Aquitaine: European Beef Excellence’. Un’iniziativa sostenuta dall’Unione Europea che unisce Asprocarne Piemonte, organizzazione di produttori di bovini da carne, e France Blonde d’Aquitaine Sélection, associazione di categoria francese. L’obiettivo è valorizzare i prodotti del territorio favorendo il dibattito tra i diversi attori della filiera della carne.

Il 7 marzo, dunque, una platea composta da ristoratori professionisti si è riunita presso la Metro Academy di San Donato Milanese (Mi) per un momento di confronto sulle peculiarità della razza bovina Blonde d’Aquitaine, le modalità di allevamento e l’utilizzo nella ristorazione. A cui ha fatto seguito una degustazione tenuta dallo chef Davide Oldani.

Allevata in Italia a partire dagli anni ’50 del secolo scorso, soprattutto nel nord Italia e in particolare in Piemonte, la Blonde d’Aquitaine è un’eccellenza dell’allevamento europeo che ha registrato negli anni un crescente successo. I dati di vendita hanno fatto registrare un incremento di più del 40% tra il 2021 e il 2023.

Torna in cima