• Perenzin

Nasce il Museo Premiata Latteria Perenzin, un percorso tra storia e degustazioni

2023-07-20T10:16:11+02:0020 Luglio 2023 - 10:12|Categorie: Formaggi|Tag: |

San Pietro di Feletto (Tv) – All’interno di Per Bottega & Cheese Bar, a Bagnolo di San Pietro di Feletto (Tv), è nato il Museo Premiata Latteria Perenzin. Al suo interno è possibile scoprire i segreti della stagionatura dei formaggi, ripercorrendo i 125 anni si storia dell’azienda, fino ad arrivare al Degustarium dove si possono assaggiare le eccellenze precedentemente raccontate.

I Perenzin utilizzano per i loro formaggi tre tipologie di latte – caprino, vaccino e bufalino – proveniente principalmente dal Veneto e dal Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Il museo racconta la loro storia, a partire dal vaso del latte che la titolare odierna Emanuela Perenzin usava da bambina per versare il latte ai clienti, fino ai numerosi premi nazionali e internazionali conseguiti nel corso del tempo, come la medaglia d’oro ottenuta nel 1933 al Salon des Arts Menagers di Bruxelles (Belgio) e i quattro Super Gold in degustazione alla fine del Super Gold Tour. Il pezzo forte dell’esposizione è il Caveau dei Formaggi: si apre come uno scrigno e che custodisce la collezione privata di Emanuela Perenzin, dove riposano alcune centinaia di forme premiate, non più in produzione.

Le visite guidate al museo e ai magazzini di stagionatura si concludono con la degustazione e l’analisi sensoriale dei formaggi, ai quali è possibile abbinare i vini del territorio e aggiungere i formaggi della riserva speciale. Per chi vuole l’esperienza culinaria completa c’è anche il light lunch. Infine per i cheeselover c’è anche la Cheese Making Experience. Tutte le info si trovano sul sito.

Clicca qui per rimanere aggiornato sul mondo dei prodotti lattiero-caseari.

Torna in cima