Milano – Presentate lunedì 20 luglio, nel corso di un evento a Milano, le prime bollicine Abruzzo Dop. Frutto della collaborazione tra Codice Citra, Università di Teramo e Centro di ricerca viticola ed enologica d’Abruzzo (C.Ri.V.E.A.), che hanno dato vita a un progetto finalizzato proprio a valorizzare questa neonata Denominazione territoriale. Obiettivo dei nuovi spumanti, prodotti sia con il Metodo Martinotti sia nelle versioni Metodo Classico e Metodo Classico Millesimato, è intercettare l’attuale crescita nel consumo di questa tipologia di vini, garantendo uno sbocco commerciale ulteriore alla produzione abruzzese. Come conferma anche Lino Olivastri, enologo di Citra e responsabile del progetto Spumanti Abruzzo Dop: “Il progetto di spumantizzazione dei nostri vitigni costituisce una grande opportunità, non solo per la vitivinicoltura abruzzese, ma anche per la promozione della regione a livello internazionale.”
Presentate a Milano le prime bollicine Abruzzo Dop
RepartoGrafico2023-06-12T17:31:38+02:0022 Luglio 2015 - 11:29|Categorie: Vini|Tag: Abruzzo Dop, Bollicine, Centro di ricerca viticola ed enologica d’Abruzzo, Codice Citra, Lino Olivastri, Università di Teramo|
Post correlati
Il Consorzio Asti Docg propone rese a 85 quintali a ettaro per la prossima vendemmia
23 Giugno 2026 - 16:47
Uiv: rallenta il calo dell’export di vino verso gli Usa, ma i consumi restano deboli
23 Giugno 2026 - 12:27
Per la prima volta dal 1990 gli spirits superano il vino nei consumi mondiali
22 Giugno 2026 - 16:38