• birra

SoloBirra 2023: oltre 300 candidature per il contest dedicato al settore brassicolo artigianale

2023-01-12T12:42:40+02:0012 Gennaio 2023 - 13:01|Categorie: Beverage, Fiere|Tag: , |

Riva del Garda (Tn) – Anche quest’anno Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, la fiera internazionale dedicata agli operatori del canale Horeca, in programma a Riva del Garda (Tn) dal 6 al 9 febbraio, ospiterà SoloBirra, il contest dedicato al settore brassicolo artigianale.

La competizione vedrà sfidarsi 243 birre artigianali non pastorizzate e 60 etichette originali e packaging coordinati. I vincitori, valutati in base a gusto e qualità organolettiche, verranno premiati lunedì 6 febbraio all’interno della Beer Arena (Pad. 54). A essere premiata sarà anche la ‘Best beer 2023’, valutata da una giuria di esperti del settore brassicolo, biersommelier certificati e degustatori ufficiali, presieduta da Romano Gnesotto, consulente di Solobirra e Sommelier Ais. Le candidature di etichette e packaging, invece, verranno giudicate da autorevoli esperti di marketing, design e comunicazione e saliranno sul palco martedì 7 febbraio alle ore 11 per la premiazione del concorso Best Label, organizzato in collaborazione con Fedrigoni, specializzato nella produzione di carte speciali per packaging di lusso e materiali autoadesivi premium per l’etichettatura, e le sue divisioni Fedrigoni Paper e Self-Adhesives.

“In Italia, il settore brassicolo artigianale è riuscito a creare un movimento affine a quello legato al vino, coinvolgendo il consumatore finale non solo con il prodotto ma attraverso l’uso sapiente degli ingredienti, i metodi di produzione e offrendo un’esperienza, che passa anche dalla sua presentazione”, spiega Giovanna Voltolini, exhibition manager di Hospitality. “Un racconto creato anche attraverso etichette e packaging, dove la scelta di colori, segni grafici e materiali sostenibili e di impatto, possono fare la differenza”.

Torna in cima