• Thomas Rosolia

Thomas Rosolia: “Cibus Tec: una vetrina sempre più internazionale grazie alla partnership con Koelnmesse”

2023-10-24T17:23:57+02:0026 Ottobre 2023 - 09:00|Categorie: Fiere, in evidenza, Tecnologie|Tag: , , |

I vantaggi dell’organizzazione congiunta tra Colonia e Parma al centro della nostra intervista con Thomas Rosolia, presidente Koeln Parma Exhibitions e Ceo Koelnmesse Italia. Oltre ad alcune anticipazioni sull’edizione 2024 di Anuga FoodTec.

Colonia ha sostenuto e collaborato con Parma all’organizzazione di Cibus Tec. Quali i vantaggi di questa partnership?

Uno dei punti di forza di Cibus Tec è, sicuramente, l’organizzazione congiunta fra Koelnmesse e Fiere di Parma. Koeln Parma Exhibitions, infatti, ci consente di mettere in campo tutta la nostra esperienza nell’ambito delle tecnologie per l’industria alimentare. Fin dall’inizio della nostra collaborazione ci siamo posti un preciso obiettivo: dare ancora maggiore visibilità al brand Cibus Tec.

In che modo?

Sfruttando il network generato dal portfolio di eventi già affermati di Koelnmesse, siamo riusciti a incrementare il numero di espositori esteri e di visitatori provenienti da mercati internazionali. I numeri parlano chiaro: Cibus Tec, dall’edizione 2016, ha registrato un incremento decisivo di internazionalità. Parliamo di un +24% di visitatori e un +59% di espositori. Abbiamo così creato una community virtuosa tra Cibus e Cibus Tec, Anuga e Anuga FoodTec che costituisce una piattaforma di business unica al mondo.

In futuro quali saranno, a suo avviso, le tecnologie più dirompenti nel settore agroalimentare?

A mio avviso, in futuro, tra le tecnologie più dirompenti spiccheranno l’Internet of Things (IoT) e la Realtà Virtuale. Si affermeranno sempre più applicazioni funzionali per l’efficientamento dei processi, la manutenzione e la formazione, oltre ad aprire nuovi scenari all’assistenza post-vendita per i costruttori di macchine. Inoltre, il mondo della biotecnologia applicata alla nutraceutica, tutti i temi che ruotano attorno al concetto di Intelligenza Artificiale e Sicurezza Alimentare si ritaglieranno sempre più il loro spazio.

Il prossimo appuntamento ora è con Anuga FoodTec. Cosa possiamo aspettarci da questa nuova edizione?

La prossima edizione di Anuga FoodTec, in scena a Colonia dal 19 al 22 marzo 2024, si presenterà come l’appuntamento leader che unirà sotto lo stesso tetto tutte le soluzioni tecnologiche dell’intera catena di valore dell’industria food & beverage. La rassegna occuperà una superficie di 140mila metri quadri. E in fiera sono attesi più di 1.600 espositori di cui circa il 40% da Paesi esteri. I Key player del settore hanno già confermato la loro partecipazione. Ci aspettiamo che Anuga FoodTec potrà vantare, ancora una volta, di un ottimo tasso di internazionalità anche dal punto di vista dei visitatori.

 

Torna in cima