Transumando: a Bressanvido (Vi) si celebrano la transumanza e l’agricoltura, assieme a Latterie Vicentine

2023-08-29T13:19:32+02:0029 Agosto 2023 - 13:19|Categorie: Formaggi|Tag: , , , |

Bressanvido (Vi) – A partire da quest’anno, i tre appuntamenti tradizionali di Bressanvido (Vi) – la Festa della transumanza, il Festival dell’agricoltura e la Festa di Latterie Vicentine – si uniscono in un nuovo, unico e grande evento: ‘Transumando. Vieni, scopri e gusta’. Dieci giornate di festa, dal 22 settembre al primo ottobre, frutto dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, la Pro Loco del paese e Latterie Vicentine, in cui si celebrerà la grande tradizione della transumanza.

Il ricco programma di eventi include degustazioni, workshop, laboratori, incontri, convegni, concerti, balli popolari, spettacoli per grandi e piccini, aperitivi, dj set e molto altro ancora. La piazza comunale di Bressanvido accoglierà i produttori del territorio: verrà allestito un mercatino Slow Food in cui sarà esposta una selezione di prodotti tipici, locali e stagionali. Transumando accoglie al suo interno anche il Festival dell’agricoltura, giunto quest’anno alla nona edizione.

Domenica 24 settembre è previsto l’arrivo della transumanza di Bressanvido (partirà il 22), giunta alla 25esima edizione, celebre per essere la ‘transumanza verticale più lunga d’Italia’. Un percorso di circa 80 chilometri distribuiti in 3 giorni di cammino, con oltre 600 capi che scendono a valle. È prevista la partecipazione di oltre 20mila persone.

A chiusura dell’evento, domenica primo ottobre ci sarà anche la grande Festa di Latterie Vicentine, che animerà per tutto il giorno la sede dell’azienda. Le attività in programma includono visite al polo produttivo di formaggio Asiago Dop più grande d’Italia e masterclass di formaggi abbinati a vini e grappe. In programma anche workshop, showcooking, spettacoli circensi, djset, laboratori didattici e artistici, truccabimbi, gonfiabili e molto altro. Il tutto accompagnato da un ricco stand gastronomico con prodotti del territorio, street food e aperitivi. L’evento clou della giornata sarà il taglio della forma di formaggio Asiago Dop più grande d’Italia: oltre mille chili di peso e due metri di diametro, per cui sono serviti oltre 11mila litri di latte. Il formaggio verrà distribuito ai presenti e il ricavato della vendita sarà devoluto in beneficenza.

Torna in cima