Unilever pensa ai latticini ‘senza mucche’

Londra (Regno Unito) – Unilever esplora il mondo dei latticini ‘senza mucche’. E rivela che intende lanciare un gelato realizzato con proteine del latte, prodotte attraverso un processo di fermentazione di precisione. Il procedimento vede l’impiego di lieviti per produrre reali proteine del latte, come il siero e la caseina, per garantire il vero gusto dei prodotti a base di latte. Il tutto senza ricorrere agli animali.

“Abbiamo studiato la fermentazione di precisione per lungo tempo”, afferma Matt Close, presidente della divisione gelati di Unilever, in un articolo apparso su FoodNavigator. “I colleghi che si occupano di nutrizione la stanno studiando anche per creare prodotti ‘senza carne’. E a tal proposito abbiamo già annunciato delle partnership”. “Quanto ai gelati ‘senza mucche’“, conclude, “potremmo dover aspettare ancora un anno o due”. Unilever, intanto, è in contatto con diverse start up, che ricorrono alla tecnologia della fermentazione di precisione, per lanciare presto sul mercato il proprio gelato ‘senza mucche’.

La multinazionale, però, pur ritenendo che la produzione di questa tipologia di referenza possa ridurre il proprio impatto ambientale, ha ammesso che c’è la possibilità che i consumatori la percepiscano come ‘innaturale’.

Rimani aggiornato sulle ultime novità dei settori lattiero caseario e dolciario!

Torna in cima