Assocaseari, il punto settimanale sul mercato: invariati burro e panna. In calo le polveri

2018-03-19T11:19:56+02:0019 Marzo 2018 - 12:00|Categorie: Formaggi|Tag: , , , , , , , , |
Cremona – Assocaseari analizza gli andamenti di mercato della scorsa settimana, caratterizzata da una situazione di stabilità per la panna e da un leggero aumento dei prezzi del latte. Invariati i bollettini del burro, salvo un calo di 0,05 su quello di Kempten. Ancora in crescita, invece, le quotazioni minime del Parmigiano Reggiano. Di seguito il commento integrale:
– Incredibile ma vero, una settimana quasi calma. Offerte di panna tedesca intorno a 2,36-2,38 euro/Kg reso nord-Italia, latte crudo, che è leggermente risalito, viene oggi offerto a 0,33-0,34 euro/Kg e latte scremato sempre ai minimi, trattato a 0,85 euro/Kg merce tedesca reso nord-Italia. Non si capisce se il leggero aumento dei prezzi del latte sia dovuto solo alla diminuzione delle temperature di due settimane fa, mentre da noi tirava la Buriana anche là erano a -13° C, o se un effetto possa averlo un gruppo commerciale tedesco che trattava “solo” 1 mld di litri di latte che ha dichiarato fallimento. Per quanto riguarda il mercato nazionale, anche questa settimana è rimasta buona la domanda di crema pagata intorno a 2,43 euro/Kg partenza, ma è stata buona anche la domanda di scremato trattato sul mercato nazionale a 0,85-0,90 euro/Kg.
 
– Anche nel burro, la settimana è rimasta abbastanza calma con il bollettino olandese invariato a 4,80 euro/Kg, quello francese invariato a 4,95 euro/Kg e quello di Kempten ha fatto registrare un calo di 0,05 euro sul minimo, oggi 4,75 euro/Kg, e di 0,10 euro sul massimo, oggi 4,90 euro/kg.  
 
– Il latte in polvere continua la sua corsa al ribasso, sia sul bollettino tedesco che su quello olandese, invariato quello francese. La settimana prossima ci sarà l’ennesima asta con una disponibilità di merce in vendita di circa 95mila Ton, ma sarà anche la prima asta in cui chi lo vorrà potrà offrire del latte all’intervento. Il mercato reale è invece abbastanza stabile con offerte sul pronto intorno a 1.400 euro/tons e sul lungo periodo intorno a 1.550 euro/tons. Ciò non toglie che ci siano anche offerte da parte di alcune latterie tedesche a 1.600 euro/tons sul pronto e a 1.700 euro/tons sul lontano.
 
– Siero in polvere: stabile il bollettino tedesco sullo zootecnico, leggerissima diminuzione sull’uso alimentare. Il bollettino olandese ha fatto annotare un leggero rialzo sul siero per l’uso zootecnico. Bollettino francese invariato.
 
– Le quotazioni medie dei bollettini europei dei formaggi questa settimana sono in aumento per il Cheddar a 3,25 euro/Kg, ancora stabili per il Gouda a 2,96 euro/Kg e in calo per l’emmentaler a 4,24 euro/Kg e l’Edamer a 2,89 euro/Kg. In Italia, stabili le quotazioni della maggior parte dei formaggi. In aumento di 0,05 euro le voci del Parmigiano Reggiano più giovane a Mantova.
Torna in cima