• Ivsi: successo per il tour promozionale dei salumi italiani nel Regno Unito

Ivsi: successo per il tour promozionale dei salumi italiani nel Regno Unito

2024-10-10T12:00:39+02:0010 Ottobre 2024 - 12:00|Categorie: Salumi|Tag: , , , , |

Milano – Bilancio positivo per la campagna promozionale di cinque mesi dedicata ai salumi italiani nel Regno Unito, realizzata dall’Istituto valorizzazione salumi italiani (Ivsi) e dall’organizzazione delle carni e dei salumi Assica in collaborazione con l’Agenzia Ice. Un vero e proprio tour dedicato a sapore, tradizione ed eccellenza della salumeria italiana.

L’iniziativa ha preso il via il 30 aprile con la manifestazione ‘Real Italian Wine and Food’ a Londra, dove ristoratori, importatori e operatori hanno approfondito la conoscenza dei salumi italiani, mentre 10 aziende associate hanno avuto l’opportunità di instaurare nuovi contatti commerciali. Seconda tappa il 17 giugno presso il catering Coleg y Cymoedd a Cardiff, dove oltre 100 fra studenti e professionisti del settore agroalimentare sono stati coinvolti in uno show cooking con chef di fama. Il 17 settembre è stata la volta del City of Glasgow College, che ha ospitato una giornata dedicata alla storia e all’impegno concreto del comparto nello sviluppo sostenibile. Tappa finale a Edimburgo, dove dal 27 al 30 settembre è andato in scena un weekend finalizzato a celebrare le eccellenze della salumeria nei più importanti ristoranti italiani locali, con menu dedicati in limited editon e press dinner.

“Queste iniziative dimostrano come è possibile raggiungere obiettivi straordinari quando Istituzioni pubbliche e private collaborano efficacemente insieme. La sinergia tra Ivsi, Assica, l’Agenzia Ice e la rete consolare in Scozia ha infatti permesso di valorizzare il nostro made in Italy rafforzandone la presenza in un mercato competitivo come quello britannico”, ha dichiarato Monica Malavasi, direttrice di Ivsi.

Torna in cima