• Asiago

A Made in Malga, l’Asiago Dop mette in mostra la ‘Filiera trasparente’

2023-08-31T15:49:36+02:0031 Agosto 2023 - 15:49|Categorie: Formaggi|Tag: , , |

Asiago (Vi) – Dal primo all’11 settembre prende il via il progetto ‘Filiera trasparente’ del consorzio di tutela del formaggio Asiago. Che promuove alcuni appuntamenti dedicati alla conoscenza delle caratteristiche uniche della filiera di produzione di questa Dop.

Il racconto inizia a Made in Malga. La rassegna dedicata ai formaggi di montagna è promossa dal consorzio nell’Altopiano dei Sette Comuni, dal primo al 3 settembre e dall’8 al 10 settembre. Presso lo stand dedicato sarà possibile conoscere da vicino tutte le fasi del percorso di tracciabilità e sicurezza alimentare della produzione. Si potranno degustare, inoltre, le diverse tipologie del formaggio Asiago, e incontrare per la prima volta assoluta due nuovi soci trentini: Malga Marcai e Malga Basson di Sotto. Previsti, inoltre, diversi eventi e masterclass.

Per il 4 settembre viene proposto un appuntamento dedicato al mercato tedesco, primo sbocco commerciale europeo per l’Asiago Dop. L’11 settembre, invece, una delegazione di chef dell’associazione dell’alta ristorazione Jre-Italia racconterà i fattori umani e ambientali legati al formaggio.

La trasparenza è un valore assoluto per ogni produttore del formaggio Asiago”, afferma Flavio Innocenzi, direttore del consorzio. “Mostrare le scelte, gli sforzi e l’impegno che ogni giorno caseifici e malghe mettono nel produrre un formaggio buono, salutare e rispettoso dell’ambiente e delle persone segna la distanza abissale che c’è tra la qualità dell’Asiago Dop e la produzione industriale”.

Torna in cima