Aperte le iscrizioni per la seconda edizione del Gran premio del formaggiaio

2024-04-03T11:19:52+02:003 Aprile 2024 - 11:19|Categorie: Formaggi, in evidenza|Tag: , |

Bergamo – Si terrà quest’anno la seconda edizione del Gran premio del formaggiaio, il concorso nato con l’intento di dare valore alla figura del formaggiaio, promuovere il formaggio e creare interesse e cultura circa tutto il settore lattiero caseario. E’ organizzato dalla Guilde des fromagers, associazione dei professionisti del lattiero caseario, che ha ufficialmente aperto le iscrizioni. Il concorso si rivolge alle figure professionali che quotidianamente si occupano di taglio, cura, servizio e presentazione del formaggio, agli addetti alla vendita al pubblico, sia dipendenti che autonomi. Ciascuna azienda può candidare fino a tre addetti.

Chi fosse interessato a partecipare, è tenuto a compilare il modulo di iscrizione, allegando la foto di un plateau di sei formaggi, di cui almeno quattro Dop, a tema ‘I colori del latte’, accompagnata a un testo di 15 righe che spieghi i prodotti selezionati. Le iscrizioni verranno raccolte fino al 26 maggio 2024. Il 31 maggio, invece, verranno annunciati i nomi dei cinque candidati che concorreranno alla finalissima, che si terrà in occasione della fiera B2Cheese a Bergamo il prossimo 25 settembre.

Il vincitore del concorso avrà accesso al Mondial du fromage di Tours, Francia, dove rappresenterà l’Italia e avrà l’opportunità di concorrere come Miglior formaggiaio del mondo.

 

Clicca qui per rimanere aggiornato sul mondo dei prodotti lattiero caseari.

Torna in cima