• Regolamento

Commissione Ue: nel 2024, 185,9 milioni di euro per la promozione di prodotti agroalimentari

2023-11-29T11:54:23+01:0029 Novembre 2023 - 11:53|Categorie: Bio, Mercato|Tag: , , |

Bruxelles (Belgio) – La Commissione Ue stanzierà 185,9 milioni di euro nel 2024 per finanziare le attività di promozione dei prodotti agroalimentari europei sostenibili e di alta qualità in patria e all’estero.

Le campagne promozionali dovranno essere progettate con l’obiettivo di aprire nuove opportunità di mercato agli agricoltori e all’industria alimentare Ue in generale, aumentare la produzione e il consumo di prodotti agricoli, a sostenere la ripresa del settore agroalimentare. La Commissione cofinanzierà fino all’80% dei progetti selezionati, presentati da operatori privati, e gestirà anche proprie campagne di comunicazione nei paesi terzi. Tali attività possono includere la partecipazione a fiere agroalimentari, l’organizzazione di delegazioni commerciali all’estero e lo sviluppo di manuali per l’ingresso nel mercato per gli esportatori.

Le attività promozionali selezionate includeranno le campagne per i prodotti da pratiche agricole sostenibili, che contribuiscono a ridurre la dipendenza da pesticidi e antimicrobici, minimizzare la fertilizzazione e l’inquinamento delle acque, ridurre le emissioni di gas serra, potenziare l’agricoltura bio e migliorare il benessere degli animali. Ai prodotti agroalimentari prodotti in modo sostenibile saranno destinati specificamente 62 milioni di euro, di cui 42 milioni di euro per i prodotti bio.

Torna in cima