• birra

Etichette salutistiche per gli alcolici: interviene Pratolongo (AssoBirra)

2023-02-01T11:32:07+02:001 Febbraio 2023 - 10:54|Categorie: Beverage|Tag: , , , , |

Milano – È intervenuto anche Alfredo Pratolongo, presidente di AssoBirra, nel dibattito scatenato a proposito della risoluzione approvata dalla Commissione agricoltura della Camera dei Deputati sulla decisione del Governo irlandese di imporre un sistema di etichettature salutistiche su tutte le bevande alcoliche importate.

“Nei giorni scorsi AssoBirra ha avuto modo di esprimere apprezzamento per l’operato dei Ministri dell’Agricoltura e degli Esteri; oggi, con piacere, esprimo il mio sincero plauso alla risoluzione approvata all’unanimità in Commissione Agricoltura che supporta l’azione governativa per ripristinare una corretta applicazione del diritto dell’UE in materia di etichettatura delle bevande alcoliche”, ha dichiarato Pratolongo. La risoluzione, per l’uomo, richiama a “un consumo equilibrato e sano dei prodotti vitivinicoli e brassicoli […] e dell’adozione di modelli di consumo equilibrati, legati alla cultura e alla qualità che i prodotti vitivinicoli e brassicoli esprimono, anche alla luce di quanto previsto dalla Dieta mediterranea”.

Pratolongo, poi, aggiunge: “L’Italia ha, altresì, sviluppato un modello di produzione della birra coerente con un modello alimentare legato alla qualità, alla varietà, promuovendo, anche in tal campo, il consumo responsabile. Il comparto birrario in Italia ha sempre attivato campagne atte a contrastare l’uso improprio delle bevande alcoliche e di promozione del consumo responsabile”.

Torna in cima