Fico: Oscar Farinetti acquisisce il 100% e punta al rilancio del parco

2023-05-15T15:43:49+02:0015 Maggio 2023 - 15:43|Categorie: in evidenza, Mercato|Tag: , , , , |

Bologna – Cambio di passo nella gestione di Fico, il parco agroalimentare di Bologna ideato da Oscar Farinetti. Il fondatore di Eataly ha infatti acquisito il 100% del parco, investendo 15 milioni di euro assieme a Coop Alleanza 3.0. Più nel dettaglio, Farinetti ha acquisito il 100% della Fico Srl, società che gestisce il parco, in cui prima l’imprenditore era socio al 50%, mentre la restante quota era in mano a Coop Alleanza 3.0. Che da oggi diventa ‘solo’ azionista e finanziatore del fondo immobiliare destinatario dell’affitto.

A guidare la struttura in qualità di presidente sarà Andrea Farinetti, figlio di Oscar, e Piero Bagnasco, uomo di fiducia della famiglia Farinetti, sostituirà Stefano Cigarini come amministratore delegato. Si chiude quindi il sipario sulla gestione Cigarini, ad di Cinecittà World. Da quanto si apprende, Farinetti avrebbe versato 10 anni di anticipo al Fondo Pai, proprietario del terreno. Starebbe inoltre studiando un piano di rilancio, puntando sullo stadio temporaneo del Bologna e sul miglioramento dei collegamenti con il parco. L’utile dovrebbe essere raggiunto nel 2026.

“Il problema è che abbiamo sbagliato“, dichiara Farinetti al Resto del carlino, “e quindi vogliamo chiedere scusa. Qui però c’è un piano di rilancio guidato da un grande entusiasmo, i partner sono ‘gasati’, vogliamo investire, vogliamo moltiplicare gli eventi, desideriamo trovare l’idea giusta per far tornare le persone”.

Torna in cima