Pastificio Granoro: compie 10 anni il progetto di filiera ‘Dedicato’

2022-12-02T10:07:45+01:001 Dicembre 2022 - 14:24|Categorie: Bio, Grocery|Tag: , , , |

Corato (Ba) – Festeggia i suoi primi 10 anni il progetto di filiera ‘Granoro Dedicato’. Il percorso è nato nel 2012 dalla volontà del pastificio pugliese di avviare un percorso di aggregazione capace di coinvolgere le aziende cerealicole del territorio, portandole a coltivare grano duro di qualità destinato alla produzione di pasta. Una collaborazione tra più soggetti della filiera con lo scopo di realizzare una produzione alimentare sostenibile, tracciata e tracciabile dal campo alla tavola.

Oggi ‘Dedicato’ conta oltre 340 aziende agricole, una produzione di grano duro di alta qualità totalmente ottenuto in Puglia (pari a 20mila tonnellate) che ha permesso di consegnare al mercato circa 12mila tonnellate di pasta Granoro Dedicato.

A coronamento dei primi 10 anni del progetto, il pastificio ha inoltre deciso, in collaborazione con il Crea di Foggia, di costituire e iscrivere nel registro nazionale una nuova varietà di grano, chiamata ‘Don Attilio’ in onore del fondatore dell’azienda, Attilio Mastromauro. Di taglia media, sarà una varietà medio-precoce, adatta agli ambienti della cerealicoltura pugliese. La sua diffusione avverrà a partire dalla campagna 2023/24.

Torna in cima