• Gorgonzola

Il Gorgonzola Dop ottiene il riconoscimento in Cile

2023-09-25T12:31:16+02:0025 Settembre 2023 - 14:19|Categorie: Formaggi|Tag: , , |

Santiago del Cile (Cile) – Superate le opposizioni Usa, al Gorgonzola viene riconosciuta la Denominazione di origine protetta da parte del Cile. Un iter iniziato nel 2018, che si conclude con “un ulteriore passo nell’enorme sforzo che le autorità e le aziende italiane compiono ogni giorno in tutto il mondo contro l’Italian sounding e per la tutela delle denominazioni tipiche italiane”, afferma l’ambasciatrice d’Italia in Cile Valeria Biagiotti.

Alla cerimonia, tenutasi presso l’Ambasciata d’Italia nel Paese, hanno presenziato anche i rappresentanti legali del consorzio di tutela. Il direttore dell’Istituto nazionale di proprietà industriale, Loreto Bresky, ha consegnato il titolo ufficiale di riconoscimento a Biagiotti.

“Da sempre sostengo che non dobbiamo arretrare di un millimetro dalla nostra qualità, che ci ha resi un’eccellenza ed è il nostro migliore biglietto da visita” ha commentato, dall’Italia, il presidente del consorzio Antonio Auricchio. “Stiamo crescendo in tutto il Sud America, Brasile in testa, ma anche Colombia e appunto in Cile, dove la grande tradizione vitivinicola non può che sposarsi alla perfezione con un prodotto caseario unico come il gorgonzola”.

Clicca qui per rimanere aggiornato sul mondo dei prodotti lattiero-caseari.

Torna in cima