Il Mucchino di San Patrignano è Gold ai World Cheese Awards

2021-11-19T09:14:57+01:0019 Novembre 2021 - 09:04|Categorie: Formaggi, in evidenza|Tag: , , |

Coriano (Rn) – E’ Gold il Mucchino di San Patrignano. Anche il formaggio del caseificio della comunità di recupero per tossicodipendenti ha ottenuto il prestigioso riconoscimento ai World Cheese Awards 2021, cogliendo il plauso del pubblico straniero. Si tratta di un formaggio a crosta fiorita edibile dalla consistenza cremosa. E’ realizzato unicamente con latte vaccino dell’allevamento di San Patrignano, coagulato con caglio di vitello a temperatura di 32/35°C.

“Si tratta di un premio per tutti i ragazzi del settore del caseificio che giorno dopo giorno si misurano con le tante lavorazioni che portiamo avanti”, spiega Roberto Bezzi, presidente della cooperativa agricola San Patrignano. “Un premio che è un riconoscimento all’intera filiera della comunità. Se il Mucchino ha ricevuto questo apprezzamento è merito infatti anche del latte che arriva direttamente dai nostri allevamenti in una filiera più a metro che a chilometro zero”.

Il caseificio di San Patrignano vede oggi impegnati 48 ragazzi, che ogni giorno realizzano formaggi freschi, come lo squacquerone tipico della Romagna, ma anche stagionati e affinati di latte vaccino, ovino e caprino. Annualmente sono circa 2 milioni i litri di latte lavorato, trasformati in 248mila chilogrammi di formaggi di latte vaccino, 30mila di latte ovino e 6.150 di caprino.

Torna in cima