• illycaffè

illyCaffè, ricavi in crescita del 15% nei primi nove mesi del 2022. Bene Gd (+5%) e online (+8%)

2023-07-03T10:09:34+02:003 Novembre 2022 - 09:26|Categorie: Grocery|Tag: , , |

Trieste – Nei primi nove mesi del 2022, crescono del 15% i ricavi consolidati di illyCaffè. I risultati comunicati dalla torrefazione sottolineano un graduale recupero del canale Horeca, favorito dalla ripresa del fuori casa e da un’accelerazione del tasso di acquisizione di nuovi clienti. Il canale cresce a doppia cifra (+39%) rispetto al 2021, riducendo così il divario con i risultati conseguiti prima della pandemia.

In crescita anche i ricavi generati dalla Grande distribuzione (+5%) e dall’online (+8%). A trainare l’espansione sui mercati esteri sono invece gli Stati Uniti, con un aumento dei ricavi del 32% sul 2021 dovuto a performance positive in tutti i canali distributivi, e la Cina (+22%).

Rimane tuttavia, spiega l’azienda, una significativa pressione sui margini legata agli aumenti del prezzo di materie prime e costi logistici, in aumento di quasi il 20% sull’anno precedente. “Nonostante il contesto macro-economico particolarmente sfidante, il margine operativo lordo è in crescita rispetto al 2021 grazie all’accelerazione dei ricavi e a una costante azione di controllo dei costi discrezionali”, spiega Cristina Scocchia, Ad di illyCaffè.

L’azienda ha inoltre deciso di erogare un bonus complessivo di circa 500mila euro ai propri collaboratori. “Consci che l’inflazione sta riducendo in maniera significativa il potere d’acquisto delle famiglie”, conclude Scocchia, “abbiamo voluto dare un segnale concreto di vicinanza da parte dell’azienda”.

Torna in cima