• preziosi food

Indicati gli advisor per la cessione dei gelati Optima

2023-03-21T10:09:12+02:0021 Marzo 2023 - 10:09|Categorie: Dolci&Salati|Tag: , , , |

San Clemente (Rimini) – Charterhouse, fondo di private equity internazionale, avrebbe definito il pool di advisor finanziari che seguiranno il processo di valorizzazione e cessione di Optima, gruppo italiano specializzato in ingredienti per gelateria e pasticceria. A riportare la notizia Milano Finanza. Il compito sarebbe stato assegnato a Pwc e Fineurop Soditic. L’asta potrebbe iniziare nel corso delle prossime settimane e il dossier dovrebbe interessare, riporta la rivista, soggetti finanziari. Anche se non è esclusa la partecipazione di gruppi industriali.

Optima così si prepara ad affrontare il quarto passaggio di proprietà. Il fondo controlla la società dal 2016, dopo averla rilevata da The Riverside Company per circa 400 milioni di euro. Sotto il fondo britannico il gruppo ha realizzato diverse acquisizioni importanti per la crescita dell’azienda. Ne sono un esempio quella del competitor brasiliano Blend Coberturas (leggi qui) e quella del ramo Ice&Pastry dell’italiana Pernigotti Maestri Gelatieri Italiani (approfondisci qui). Entrambe rilevate nel 2019.

L’azienda, grazia agli acquisti compiuti e a una solida crescita organica, nel 2022 ha incrementato fatturato e marginalità. Arrivando a ricavi superiori ai 200 milioni. Come riportato da Milano Finanza, Optima ha recentemente rifinanziato il debito in parte con l’emissione di un prestito obbligazionario a tasso variabile da 220 milioni di euro (scadenza nel 2029) e in parte tramite una linea di credito revolving a lungo termine super senior.

Torna in cima