La Nuova Zelanda cerca professionisti per le sue stalle

2022-01-26T09:55:23+01:0026 Gennaio 2022 - 09:54|Categorie: Formaggi|Tag: , , , |

Auckland (Nuova Zelanda) – In Nuova Zelanda manca manodopera nel settore lattiero. Il Paese apre dunque le selezioni per reclutare le figure professionali di cui c’è maggiore necessità dall’estero. In particolare, si cercano assistenti alla stalla e responsabili delle gestione delle mandrie. Vista al carenza di manodopera interna, il Governo ha modificato i criteri di ammissione nel Paese, dopo il pressing esercitato per mesi dalla DairyNZ, l’associazione professionale che rappresenta gli allevatori settore lattiero in Nuova Zelanda.

“La chiusura delle frontiere e il tasso di disoccupazione al 3,4% stanno mettendo sempre più sotto pressione gli allevatori”, denuncia l’associazione. “Se mancano lavoratori negli allevamenti, viene messo a rischio il benessere degli animali, si limitano le possibilità per il settore di compiere progressi a livello di sostenibilità ambientale, e si aumenta ulteriormente il carico di lavoro sui dipendenti, già costretti agli straordinari”.

Oltre all’apertura delle frontiere per 200 professionisti del settore lattiero, comunque, sono previste iniziative e progetti per avvicinare i neozelandesi al comparto.

Torna in cima