Latteria Sociale Mantova acquisisce la Cantarelli di Asola (Mn)

2022-01-18T11:20:28+02:0018 Gennaio 2022 - 11:20|Categorie: Formaggi, in evidenza|Tag: , , |

Porto Mantovano (Mn) – Latteria Sociale Mantova consolida la propria posizione tra i poli produttivi di riferimento di Grana Padano. Ha infatti completato l’acquisizione della Cantarelli spa di Asola (Mn), azienda di produzione di Grana Padano, titolare di 57mila quote, oltre che di Agricola Pieve, società proprietaria degli immobili, e della MGM, partecipata dalle altre due che svolge attività di magazzinaggio. L’operazione si è conclusa lo scorso 28 dicembre, dopo mesi intensi di trattativa e analisi.

L’investimento ha consentito alla cooperativa di acquisire un caseificio con capacità produttiva pari a 180 forme al giorno, locato in posizione strategica rispetto alle stalle di diversi soci e alla sede gestionale. Obiettivo dell’investimento era infatti l’ampliamento della capacità produttiva di Grana Padano, molto più redditizio della vendita di latte. L’operazione consentirà, inoltre, di gestire in maniera ottimale i flussi di latte, riducendo così i costi di acquisto delle materie prime e di quelli relativi all’aggiornamento delle strutture produttive.

“Con questa importante operazione, che non prevede future collaborazioni con altre realtà, Latteria Sociale Mantova si qualifica come polo produttivo di riferimento”, spiega la cooperativa in una nota ufficiale. Inoltre “questo investimento ha posto quindi le basi per un mantenimento nei prossimi anni della proficua remunerazione ai soci che l’inflazione avrebbe eroso in rapida progressione”.

Torna in cima