Latterie Vicentine, a Bressanvido un nuovo impianto di produzione e magazzino di stagionatura

2024-05-02T09:20:34+02:002 Maggio 2024 - 09:20|Categorie: Formaggi|Tag: |

Bressanvido (Vi) – Latterie Vicentine ha approvato il bilancio consuntivo del 2023, dopo che l’Assemblea dei soci si è riunita lo scorso 29 aprile. Per la cooperativa veneta si è trattato di un anno di sostanziale equilibrio: è migliorato il dividendo dei soci che ha raggiunto i 62,22 centesimi per litro di latte e il fatturato ha sfiorato i 95 milioni di euro con un valore della produzione di oltre 98 milioni.

Nel 2023 sono stati raccolti 1.069.021 ettolitri di latte trasformati in circa 340mila forme di Asiago Fresco Dop, 43mila di Asiago Stagionato Dop e 77mila di Grana Padano Dop, ottenendo un fatturato di euro 78 milioni per il comparto dei formaggi e di oltre 18 milioni per quello dei freschi. Positivo anche il fatturato del latte fresco, con un volume che cresce di +4,33%.

Guardando al futuro, Alessandro Mocellin, presidente di Latterie Vicentine, ora al suo quarto mandato, ha dichiarato: “Lo sviluppo industriale di Latterie Vicentine si muove nel nome della sostenibilità. A Bressanvido verranno costruiti il nuovo impianto di produzione del formaggio Grana Padano Dop e un nuovo magazzino destinato alla stagionatura dei formaggi. Abbiamo inoltre programmato di triplicare il centro di confezionamento, che ci sta dando soddisfazioni”. Inoltre, con la concentrazione delle attività a Bressanvido aumenteranno l’utilizzo di energie rinnovabili e il risparmio idrico durante il processo produttivo. Contemporaneamente l’accorpamento delle attività in un unico sito assicurerà una forte riduzione dei costi.

Novità anche per i collaboratori e dipendenti di Latterie Vicentine: “Nel nuovo investimento abbiamo previsto la costruzione di una mensa e nuovi spogliatoi per il nostro personale. Se negli anni abbiamo ottenuto risultati positivi lo dobbiamo anche all’efficienza e alle professionalità che abbiamo messo in campo, a partire dai nostri collaboratori”.

 

Clicca qui per rimanere aggiornato sul mondo dei prodotti lattiero caseari.

Torna in cima